Cerca e trova immobili

GINEVRA"Critical Mass", assolti sei ciclisti

26.08.22 - 19:23
Erano accusati di aver partecipato a un corteo non autorizzato nel luglio 2021 e di non aver pagato una multa
20min / Matthias Spicher
Fonte Ats
"Critical Mass", assolti sei ciclisti
Erano accusati di aver partecipato a un corteo non autorizzato nel luglio 2021 e di non aver pagato una multa

GINEVRA - Il Tribunale di polizia di Ginevra ha assolto sei giovani accusati di aver partecipato nel luglio 2021 a cortei ciclistici non autorizzati che hanno intralciato il traffico della città lemanica.

L'avvocato di uno dei ciclisti, Olivier Peter, si è rallegrato per la decisione della corte. «È la prima volta che un proscioglimento è pronunciato nei confronti dei partecipanti ai cosiddetti cortei 'Critical Mass'».

I sei ciclisti - che volevano dimostrare come le strade e gli spazi pubblici possano essere occupati altrimenti che con l'automobile - si erano rifiutati di pagare una multa per aver ostacolato la circolazione stradale.

La polizia ginevrina ha a lungo tollerato i "Critical Mass", organizzati ogni ultimo venerdì del mese nella città di Calvino (come pure a Zurigo, ndr.). Dal 2020 l'approccio delle forze dell'ordine ginevrine è cambiato con un dispositivo di polizia più imponente, secondo Peter. Le multe inflitte ai partecipanti sono regolarmente contestate davanti alla giustizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE