Cerca e trova immobili
Maltempo in Svizzera: una vittima, più feriti e danni

SVIZZERAMaltempo in Svizzera: una vittima, più feriti e danni

29.06.21 - 14:39
Il bilancio dei temporali che si sono abbattuti sul paese lunedì sera, con forti venti e grandine
POLCA ZG
Fonte ATS
Maltempo in Svizzera: una vittima, più feriti e danni
Il bilancio dei temporali che si sono abbattuti sul paese lunedì sera, con forti venti e grandine

BERNA - I violenti temporali che si sono abbattuti ieri sera sulla Svizzera hanno causato una vittima nel canton Berna e almeno cinque feriti. I danni ammontano globalmente a oltre 100 milioni di franchi.

A Meikirch, vicino a Berna, un'automobilista è stata ferita a morte da un albero caduto sul suo veicolo. Secondo i primi accertamenti, l'auto è stata colpita intorno alle 17.00. La donna, gravemente ferita, è rimasta intrappolata nel veicolo. I soccorritori giunti sul posto hanno potuto solo costatare il decesso, ha precisato la polizia cantonale bernese. L'identificazione formale della vittima è ancora in corso.

Si segnalano inoltre almeno cinque feriti. Una ciclista 29enne è stata colpita alla testa da chicchi di grandine a Cham (ZG) e a Baar (ZG), un'automobilista è stata leggermente ferita da schegge di vetro del parabrezza danneggiato. Anche nel canton Lucerna i chicchi di ghiaccio hanno colpito due persone e una terza è stata ferita da materiale di costruzione trasportato dal vento.

Vento a oltre 100 km/h e grandine -Ieri sera l'ennesimo fronte temporalesco ha raggiunto la Svizzera e già nel tardo pomeriggio, nella parte occidentale del Paese, si sono registrate tempeste di vento e grandinate.

Ai piedi del Giura le raffiche di vento hanno raggiunto i 101 chilometri orari, mentre sullo Chasseral si sono toccati i 112 km/h, ha comunicato Meteonews. Il tutto accompagnato da abbondanti piogge e grandine con chicchi di dimensioni anche notevoli, come a La Chaux-de-Fonds (NE), Epsach (BE) e Nottwil (LU), ha indicato SRF Meteo.

A Cressier (NE), villaggio già pesantemente colpito dal maltempo nei giorni scorsi, si temono nuovi allagamenti, poiché la zona non è ancora stata messa completamente in sicurezza.

Centinaia le chiamate alla polizia sia a Friburgo, sia a Berna, soprattuto per allagamenti e danni a edifici o veicoli. A Bulle (FR) i soccorritori sono dovuti intervenire per aiutare una classe di 16 bambini e un accompagnatore, sorpresi dalla grandine. Sei piccoli e l'accompagnatore sono stati portati in ospedale per accertamenti.

I servizi di emergenza nel cantone di Berna hanno ricevuto circa 400 segnalazioni di sinistri ieri. Alcuni tetti sono stati danneggiati e diverse strade hanno dovuto essere chiuse a causa di alberi sradicati dal maltempo. La grandine ha causato notevoli danni nella regione del Seeland e tra Berna e Thun.

Disagi al traffico - A causa di un albero caduto, si sono registrati alcuni disguidi sulla linea ferroviaria fra Payerne (VD) e Kerzers (FR), hanno dal canto loro comunicato le FFS. Disagi si sono verificati anche sulle strade in diverse delle zone colpite dal maltempo. Difficoltoso il traffico sulla A12.

In serata il maltempo ha raggiunto anche la Svizzera centrale, per poi dirigersi verso la parte orientale del Paese. Il TCS ha reso noto su Twitter che l'acqua alta ha provocato code sulla A1 fra Wil (SG) e Münchwilen (TG).

260 milioni di danni - Quest'ultimo fronte temporalesco ha causato 260 milioni di danni, che vanno a sommarsi a una somma simile provocata dal maltempo di settimana scorsa, stando alle cifre delle compagnie Axa, Allianz, Mobiliare e Grandine Svizzera e altri assicuratori. Per Axa Insurance il 2021 è «già l'anno con più perdite dal 2013» in termini di danni da maltempo, afferma un comunicato. Le regioni di Bulle (FR), La-Chaux-de-Fonds (NE), il cantone di Berna, Sursee e Hochdorf nel cantone di Lucerna, Cham (ZG) e Horgen (ZH) sono state particolarmente colpite ieri.

Nel solo canton Lucerna i danni agli edifici ammontano a 60 milioni di franchi. Secondo l'assicurazione immobiliare cantonale si è trattato nel maggior pericolo naturale nel cantone da oltre 15 anni.

L'assicurazione Grandine Svizzera - che si occupa in particolare dell'agricoltura - ha ricevuto 2.500 segnalazioni per un valore di circa 20 milioni di franchi. Come la settimana scorsa, quando sono state ricevute 3.500 segnalazioni di danni per un ammontare di 24 milioni di franchi, diverse colture agricole sono state nuovamente colpite.

L'evento estremo del 23 luglio 2009 aveva provocato più di 8.000 segnalazioni di danni. Ciò che colpisce particolarmente al momento, tuttavia, è «la serie ininterrotta negli ultimi dieci giorni di violenti temporali accompagnati da grandine quasi ogni giorno», afferma l'assicuratore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE