Morto il fotografo svizzero Arnold Odermatt

Diventato popolare negli anni '90 per le sue fotografie di incidenti, si è spento a 96 anni.
STANS - Il fotografo Arnold Odermatt è morto ieri all'età di 96 anni nella sua casa di Stans. Lo ha indicato un suo familiare, confermando la notizia in tal senso diffusa dalla Neue Zürcher Zeitung.
Il suo talento era stato pubblicamente scoperto solo durante il suo pensionamento, dopo 40 anni di attività presso la polizia nidvaldese. Le sue fotografie, da quando ha iniziato ad esporle negli Anni '90, hanno fatto il giro del mondo. Sono state esibite in Europa e negli Stati Uniti.
Odermatt aveva iniziato a scattare fotografie nel corso del suo lavoro di capo della polizia stradale: aveva immortalato i veicoli coinvolti in incidenti nel suo cantone, ma non solo. Il suo modello principale era il fotografo zurighese Werner Bischof, membro della celebre agenzia Magnum, che aveva conosciuto personalmente negli Anni '50.
Panettiere di formazione, Odermatt dovette abbandonare il suo mestiere per motivi di salute. Fu così che nel 1948 entrò nella polizia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!