Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ogni quattro settimane una donna viene uccisa

Sono 14 le donne vittime di omicidio all'interno di una relazione di coppia nel 2019. Il 15esimo è un uomo
Ogni quattro settimane una donna viene uccisa
Deposit - foto d'archivio
Ogni quattro settimane una donna viene uccisa
Sono 14 le donne vittime di omicidio all'interno di una relazione di coppia nel 2019. Il 15esimo è un uomo
Le vie di fatto (32%), le minacce (22%), le ingiurie (19%) e le lesioni semplici (10%) costituiscono l’84% di tutti i reati commessi nell’ambito della violenza domestica.
BERNA - In Svizzera, lo scorso anno, sono stati commessi 46 omicidi. Quasi due terzi di questi (63%), ben 29, sono avvenuti nella sfera domestica. È il dato allarmante che emerge dalla statistica criminale di polizia. Ma non è tutto. De...

BERNA - In Svizzera, lo scorso anno, sono stati commessi 46 omicidi. Quasi due terzi di questi (63%), ben 29, sono avvenuti nella sfera domestica. È il dato allarmante che emerge dalla statistica criminale di polizia. Ma non è tutto. Dei 29 omicidi, 15 sono stati commessi all’interno di relazioni di coppia: sono state uccisi 14 donne e un uomo.

Questo significa che ogni quattro settimane circa una donna è stata uccisa nel contesto di una relazione di coppia.

Nel 2019 sono stati registrati 19'669 reati di violenza domestica. Si tratta di circa 54 reati al giorno (media). L'anno precedente erano stati 18'522, c'è quindi stato un ulteriore incremento del 6,2% (1'147 reati in più). Le vie di fatto (32%), le minacce (22%), le ingiurie (19%) e le lesioni semplici (10%) costituiscono l’84% di tutti i reati commessi nell’ambito della violenza domestica che sono stati registrati dalla polizia.

Sono 11'058 le "persone danneggiate" in questi reati. Il 72% sono donne, il 28% uomini. La metà dei reati registrati dalla polizia è stata commessa all’interno di relazioni di coppia "attuali" e il 28% all’interno di relazioni di "ex" coppia. Proprio nelle relazioni finite le donne sono più colpite (79% rispetto al 76% delle relazioni in corso). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE