I danni che può fare un mozzicone spento male

Ne sanno qualcosa i vigili del fuoco intervenuti a Sciaffusa per un incendio assai singolare (e complicato da spegnere)
SCIAFFUSA - Qualcuno sulle impalcature in cantiere se ne era fumata una, poi aveva gettato il mozzicone, lo aveva schiacciato e dimenticato.
Questo però non solo era spento ma era è poi rotolato al suolo finendo sulla cima di una pila di pannelli di materiale isolante. Il calore sprigionato ha iniziato divorarlo lentamente, strato dopo strato, finché un passante non ne ha notato il fumo.
È una ricostruzione sommaria, ma forse non così lontana dal vero, di un incendio avvenuto proprio oggi in quel di Sciaffusa. L'allarme ai pompieri è arrivato a pomeriggio inoltrato da un uomo aveva notato la singolare fuoriuscita di fumo.
Giunti sul posto i pompieri hanno subito identificato l'origine del fuoco, per procedere allo spegnimento - che è stato parecchio laborioso - hanno dovuto rimuovere lastra dopo lastra e assicurarsi di eliminare da esse ogni traccia di combustione. Sul fondo del piccolo rogo, il mozzicone.
Stando al comunicato della Cantonale i pannelli rovinati sarebbero «diversi». A causa delle operazioni di spegnimento la strada adiacente al cantiere è stata bloccata fino al termine dell'intervento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!