Smantellato un giro internazionale di pirati informatici presente anche in Svizzera

Lo Sparks Group condivideva illegalmente film e altri contenuti protetti dal diritto d'autore
GINEVRA - Un'operazione internazionale in 18 nazioni, e anche in Svizzera, ha permesso lo smantellamento di una rete di pirati informatici rei di ospitare sui propri computer film e altri contenuti protetti dal diritto d'autore. A coordinare le operazioni, le autorità americane.
Il gruppo, che risponde al nome di Sparks Group, otteneva e poi le condivideva sul web attraverso portali di streaming, hosting e con la tecnologia P2P. In questo modo, riporta il comunicato di EuroJust «causava perdite di guadagno notevoli all'industria del cinema».
I server si trovavano in 18 Paesi. Nella Confederazione, confermano in una nota le autorità vodesi, si trovavano nel canton Ginevra. L'operazione sul suolo svizzero - che ha attivato la divisione di Indagini informatiche e la Scientifica di Vaud - ha portato al sequestro di materiale informatico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!