Cerca e trova immobili

SAN GALLOQui per riciclare la carta bisogna pagare

02.01.20 - 14:29
A Buchs (SG) è richiesto un obolo per ogni chilo, il comune e le aziende di smaltimento si giustificano: «Mercato difficile e saturo»
Foto Lettore
Qui per riciclare la carta bisogna pagare
A Buchs (SG) è richiesto un obolo per ogni chilo, il comune e le aziende di smaltimento si giustificano: «Mercato difficile e saturo»

BUCHS - «Purtroppo a causa di un mercato difficile, non possiamo più accettare carta e cartone gratuitamente». È questa la frase appesa con un cartello in bella vista su di un container della carta in un'area di raccolta di Buchs (SG).

Gli abitanti del comune da 11'000 abitanti, riporta 20 Minuten, devono pagare una tassa di 10 centesimi per chilo che vanno riposti in una cassettina, anch'essa fissata al contenitore in metallo.

Anche se si tratta di un contributo relativamente esiguo, sono diversi gli abitanti che non ci vedono più dalla rabbia. E gli sfoghi, come spesso capita, finiscono sui gruppi locali di Facebook in cui i messaggi si sprecano: «È uno scherzo?», «Se lo paghi, lo scemo sei tu», «È una follia che ai piccoli venga chiesto di pagare per gli imballaggi smaltiti dai grandi», «Tra sei mesi finiremo per pagare anche vetro e lattine».

La cosa che fa storcere il naso è che il ritiro della carta nei pressi del domicilio rimane gratuita: «In effetti è una cosa parecchio strana», commenta il lettore Stefan Walser che ha anche scattato le foto del cassonetto stipato che potete vedere nell'articolo, «in ogni caso dubito che questa faccenda possa considerarsi conclusa».

Ma Buchs non è il solo comune ad aver introdotto l'obolo, lo fanno anche altri nella Valle del Reno. Questo perché, ormai, le società di riciclaggio da carta e cartone non riescono più a trarre profitto: «Il mercato è saturo», conferma Robert Moser co-proprietario dell'azienda locale Moser Recycling di Altstätten (SG) intervistato dal quotidiano locale Rheintaler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 4 anni fa su tio
Non lamentatevi. Ringraziate Greta e i suoi simili. E soprattutto votate rosso-verde e questi sono i risultati

Bayron 4 anni fa su tio
abbandonarla davanti al Municipio... ci penseranno poi loro a smaltirla...

seo56 4 anni fa su tio
Un bel falò nel giardino e il problema è risolto

bubi_67 4 anni fa su tio
C.V.D. Pensavo ci mettessero di più e invece... tel chi el .... avete presente che ci sono quei grill rotondi con il coperchio, ecco li si brucia tutto il possibile e quello che resta lo butti nel sacco,

andytt 4 anni fa su tio
Ladri ... I comuni incassano e voi separate a gratis ... Poi pagate la tassa sul sacco e non ritirano nemmeno a domicilio ... E in più pagate le tasse comunali ... i rifiuti riciclabili non dovrebbero venire tassati perché sono una materia prima ... Mentre i verdi sono una scoria politica utili a fare vento dalla bocca e basta e gli altri sono lì a fare cassetta tasse inutili solo per fare credere che chi inquina non è colpevole di nulla paga e quindi può inquinare . Vedi CO2 e plastica . E comunque la tra si paga già su tanti prodotti voglio proprio capire chi è che incassa 2 volte....

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a andytt
ESATTAMENTE!! Da noi si continua con la mentalità ormai acquisita, di "punire" con tasse oltre la tassa delle tasse per i rifiuti riciclabili, quando è già pagato in anticipo anche il deposito, mentre in molti paesi, specialmente al Nord, ogni volta che riporti nei centri di raccolta, ti RESTITUISCONO i soldi!!! Paese che vai, ladri che ti ritrovi...a gestirlo...:-(

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a andytt
Condivido..

Equalizer 4 anni fa su tio
Capite perché in Ticino vogliono proibire la costruzione dei caminetti nelle case? Ci hanno visto lungo e sanno che chi può senza esitare brucerà il cartone a casa quando la tassa in questione raggiungerà il nostro cantone. In futuro i vari municipi, governi cantonali e federali non dovranno poi lamentarsi se vedranno scene di guerriglia urbana nella tranquilla Svizzera, è quello che succede quando tiri troppo la corda, questa si spezza poi succede quello che succede o deve succedere.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Yes!!

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Poi ci sono aziende che presso la loro sede ritirano gratis, in aziende che smaltiscono grosse quantita ritirano gratis anche ''a domicilio''...

Pepperos 4 anni fa su tio
Ogni articolo che compriamo? Minimo 5imposte per lo smaltimento. Esagerazione....

roma 4 anni fa su tio
...per fortuna che alcuni anni fa mi sono comprato un braciere che ho piazzato in giardino.

Maxy70 4 anni fa su tio
Nei miei dolci ricordi di bimbo, si andava dal droghiere con la bottiglia in vetro per il latte e la si riempiva dal bidone, oggi ogni giorno si getta un imballaggio, di cartone o peggio di plastica. Malinconia a parte, iniziamo a proibire gli imballaggi superflui e soprattutto le tonnellate di pubblicità cartacea che intasa le nostre buca lettere, già un bel passo avanti!

Melek 4 anni fa su tio
Ma la bilancia, c'è? :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE