Cerca e trova immobili
VAUD

Inquilini da incubo: escrementi sui muri e chili di spazzatura

Come "ricompensa" per le sue buone azioni, un uomo sulla cinquantina ha raccolto solo affitti non pagati e una quantità incredibile di immondizia ed escrementi 
20minutes
Inquilini da incubo: escrementi sui muri e chili di spazzatura
Come "ricompensa" per le sue buone azioni, un uomo sulla cinquantina ha raccolto solo affitti non pagati e una quantità incredibile di immondizia ed escrementi 
LOSANNA - Louise* è depresso. Contava sull'affitto del suo appartamento per sbarcare il lunario. Ma una buona azione gli è costata molto. Ha infatti voluto dare quel tetto a una coppia bisognosa. Ma alla fine, ha raccolto solo una monta...

LOSANNA - Louise* è depresso. Contava sull'affitto del suo appartamento per sbarcare il lunario. Ma una buona azione gli è costata molto. Ha infatti voluto dare quel tetto a una coppia bisognosa. Ma alla fine, ha raccolto solo una montagna di rifiuti ed escrementi. E non ha visto un soldo. 

L'origine del suo calvario risale al 2016, quando sceglie di affittare la sua abitazione a una coppia in assistenza. «Dato che la locazione non era direttamente a loro carico pensavo di non correre alcun rischio», ricorda.

Ben presto, tuttavia, iniziano i problemi di vicinato. «Gli inquilini lasciavano per settimane intere pentole ammuffite fuori dalla finestra, spazzatura intorno all'appartamento, veicoli senza targa sulla strada e altri oggetti ingombranti accanto all'abitazione», racconta la figlia di Louise.

Una lunga battaglia - A questo punto un lungo braccio di ferro viene ingaggiato tra il proprietario e la coppia, che, per tutta risposta, smette di pagare l'affitto. «Quando ho protestato con il Centro Sociale Regionale, mi hanno spiegato che la donna aveva iniziato a percepire i sussidi per l'invalidità e che quindi doveva essere lei a pagarmi».

Data la situazione, Louise non ha altra scelta: deve sbattere fuori i suoi affittuari. «Tra le procedure amministrative, gli appuntamenti a cui la coppia non ha partecipato e altre difficoltà, mi ci sono voluti otto mesi per farli andare via».

Escrementi sui muri - L'appartamento è di nuovo libero solo nell'ottobre del 2018. Al suo interno viene trovato l'inverosimile. «La cucina e il bagno non erano mai stati puliti. C'era sporcizia dappertutto: feci sul pavimento e sui muri, oltre a centinaia di chili di spazzatura, compresi assorbenti usati, appesi qua e là».

Tra l'affitto non pagato, i lavori per sistemare l'appartamento e gli affitti non pagati, il 50enne è in difficoltà. «Non avevo nemmeno le risorse per rimettere a posto il tutto. Ci volevano circa 11.000 franchi. Non sapevo come fare», racconta.

Dopo mille peripezie Louise riesce a ad ottenere dalla Direzione Generale della Coesione Sociale (DGCS) il pagamento dei costi per la riparazione dell'appartamento.

Gli affitti non pagati, tuttavia, sono andati perduti. Louise è riuscito solo a trattenere la cauzione. 


* Nome noto alla redazione

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE