ZURIGO
10.01.2019 - 14:160
Aggiornamento 16:23

«Flixbus rischia incidenti per risparmiare»

Dopo diverse segnalazioni di autisti al telefono durante la guida i politici chiedono al governo federale di agire. Quanto sono pericolosi gli autobus a lunga percorrenza?

ZURIGO - Ancora una volta un autista di Flixbus viene pizzicato con il telefono mentre è alla guida. L'ultima segnalazione risaliva ad ottobre. A 20 Minuten un uomo aveva inviato il filmato di un conducente che, durante un viaggio tra Basilea e Monaco di Baviera, più volte controllava lo schermo del telefonino distogliendo lo sguardo dalla strada.

Una nuova segnalazione arriva da RG* che in agosto ha viaggiato con Flixbus da Lucerna a Milano. Nel mezzo del tunnel del San Gottardo l'autista, racconta il viaggiatore, usava il cellulare e telefonava. 

I casi non sono isolati. Solo negli ultimi mesi sono diverse le segnalazioni giunte a 20 Minuten che fanno sorgere dubbi circa la sicurezza a bordo dei bus a lunga percorrenza. A metà dicembre, a Zurigo, proprio un Flixbus è stato protagonista di un incidente che ha causato due morti. E la causa non è ancora chiara.

Problema sistemico? - Giorgio Tuti, presidente del sindacato ferroviario e dei trasporti SEV, crede in un problema sistemico. «Il modello di business di Flixbus può funzionare solo se l'azienda abbatte i costi, inclusi quelli dello staff», spiega.

Un'analisi del SEV mostra come i conducenti francesi di Flixbus sulla rotta Costanza-Lione guadagnino solo 1400 euro al mese. I salari dei colleghi tedeschi sarebbero inferiori a 2000 euro. Sulla rotta Zurigo-Milano sono state riscontrate giornate lavorative da 12 a 14 ore perché un conducente che vive nel sud della Germania ha dovuto prendere in consegna l'autobus a Zurigo.

Risparmio a scapito della sicurezza? - «Questo incide sulla sicurezza», aggiunge Tuti. «Con questi chauffeur a basso costo Flixbus non solo non rispetta gli standard svizzeri, ma rischia incidenti e risparmia a costo della sicurezza».

La SEV chiede che gli standard del settore vengano applicati anche per i viaggi internazionali attraverso la Svizzera. «Le condizioni svizzere dovrebbero essere applicate per chiunque viaggi sulle strade svizzere. Flixbus ha dei doveri. Non siamo sicuri che la società li rispetterà», conclude.

I politici chiedono un'azione federale - Il portavoce di Flixbus, Martin Mangiapia, nega un problema di sicurezza. «Gli incidenti gravi con il bus a lunga percorrenza sono estremamente rari», afferma. «La sicurezza è una priorità assoluta ed è assicurata, ad esempio, con controlli non annunciati e pause di guida e riposo chiaramente regolate». 

I politici, intanto, chiedono che il governo federale agisca. Le violazioni delle regole da parte degli autisti degli autobus sono «inaccettabili», afferma Manfred Bühler, consigliere nazionale UDC. 

«Dopotutto, si tratta della sicurezza dei viaggiatori. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) deve fare in modo tale condotta scorretta non si verifichi più», afferma Philipp Hadorn, consigliere nazionale PS. 

Di fatto, tuttavia, Flixbus opera nel traffico internazionale e quindi non ha alcuna concessione che potrebbe essere ritirata. 

Il salario minimo tedesco per i conducenti di autobus è pari a 1750 franchi. L'equivamente svizzero guadagna almeno 4735 franchi dal quarto anno di anzianità lavorativa.


* Nome noto alla redazione

2 mesi fa Ancora un autista di Flixbus con lo smartphone al volante
11 mesi fa Autista di un Flixbus beccato a giocare con lo smartphone
Commenti
 
Homer_Simpson 2 mesi fa su tio
''giornate lavorative da 12 a 14 ore perché un conducente che vive nel sud della Germania ha dovuto prendere in consegna l'autobus a Zurigo'' Le trasferte domicilio - posto di lavoro non sono da considerare ore di lavoro, e' cosi per gli operai frontalieri ed e' cosi anche per gli autisti di bus, camion, dhl, fed-ex ecc. Non sopporto i viaggi in bus, ancora meno in treno, (o come dice il milanese imbruttito ''lo spostapoveri'') preferisco fare un bel pieno di Diesel e 1000km li percorro in un auto pulita senza nausea e puzze varie.
Homer_Simpson 2 mesi fa su tio
Confermo quello che ha scritto franco1951. Io in zona Savosa-Massagno ho visto Autisti TPL impegnati a messaggiare alla guida!
volabas 2 mesi fa su tio
ma è cosi difficile da capire? 1- controlli regolari ai mezzi pubblici di qualsiasi genere. Non fai i controlli come si deve? proibizione alla circolazione per 5 anni (minimo) 2-ti beccano al telefono (senza mani libere) o al tablet o pc (succede anche questo) ritiro patente immediata 3- non va bene? cambiate professione, perché non si lavora a cuor leggero sulla vita di altre persone 4- ci guadagna il settore che lavora seriamente
franco1951 2 mesi fa su tio
Se è per questo ho già visto più di una volta gli autisti TPL con il telefonino in mano durate la guida.
bledsoe 2 mesi fa su tio
Si ne, ben venga una società con sede fuori dalla Svizzera, che mi sa tanto non utilizza personale svizzero (magari qui mi sbaglio), non compra i bus in Svizzera, non fa la manutenzione in Svizzera, ma ci aumenta ancor più l'inquinamento e il traffico di transito. Bellissima cosa! Già mi sembrava la più grande assurdità del mondo quando leggevo che astava arrivando concorrenza ai treni da parte dei bus, ma veder inneggiare a ciò mi fa andare il latte alle ginocchia.
sedelin 2 mesi fa su tio
@bledsoe anche a me, non sai quanto grrrrrr!
seo56 2 mesi fa su tio
Ecco come denigrare la concorrenza!! Può essere che un qualche autista abbia usato il cellulare e, se provato, va licenziato. Ma basta essere ipocriti ci sono anche gli autisti “nostrani” che usano il cellulare. Ben venga la Flixbus e altre società che fanno concorrenza alle FFS, ecc. che hanno prezzi esorbitanti!
prophet 2 mesi fa su tio
@seo56 mah...un nostro autista deve farsi un apprendistato di 4 anni e tutta una serie di corsi/formazione...molti autisti provenienti dall'est EU invece ...con prezzi così bassi devono limare da qualche parte...e tra qualche mese/anno vorrei vedere lo stato dei bus
skypuma 2 mesi fa su tio
Quando si comparano gli stipendi, bisogna sempre tener conto se sono netti o lordi inclusa la cassa malati!
KilBill65 2 mesi fa su tio
Flixbus mettere il divieto di viaggiare in Svizzera e siamo a posto!!....Prima che succeda una tragedia......
Hardy 2 mesi fa su tio
Non capisco: mi pagano meno quindi posso permettermi di guidare usando nello stesso tempo il cellulare?
lo spiaggiato 2 mesi fa su tio
Il Flixrisparmio...
roma 2 mesi fa su tio
...non salirò MAI sui bus della Flixbus, troppo rischioso.
sedelin 2 mesi fa su tio
treno! boicottare chi inquina a favore del risparmio.
sedelin 2 mesi fa su tio
@sedelin e mette in pericolo la VITA dei passeggeri.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-03-23 14:20:55 | 91.208.130.86