Cerca e trova immobili
GINEVRA

Ecco cosa resta del Sacro Cuore di Ginevra

Gli interni e il tetto della chiesa ginevrina sono andati quasi completamente distrutti: «L'80% dell'edificio è inutilizzabile»
20minutes
Ecco cosa resta del Sacro Cuore di Ginevra
Gli interni e il tetto della chiesa ginevrina sono andati quasi completamente distrutti: «L'80% dell'edificio è inutilizzabile»
GINEVRA - L'incendio scoppiato ieri attorno alle 15.45 nella chiesa cattolica del Sacro Cuore, nel centro di Ginevra, ha distrutto l'interno dell'edificio e il tetto. Solo le pareti e alcuni oggetti sono stati risparmiati dalle fiamme, ma a...

GINEVRA - L'incendio scoppiato ieri attorno alle 15.45 nella chiesa cattolica del Sacro Cuore, nel centro di Ginevra, ha distrutto l'interno dell'edificio e il tetto. Solo le pareti e alcuni oggetti sono stati risparmiati dalle fiamme, ma anche dalle centinaia di migliaia di litri d'acqua che i pompieri hanno usato per domare il rogo. 

Il giorno dopo, è già tempo di bilanci. Oltre alla conta dei danni, si cerca di salvare il salvabile: documenti vari, oggetti di culto, collezioni iconografiche o ancora abiti liturgici.

«La struttura esterna non presenta pericoli di cedimento», ha spiegato l’ingegnere civile incaricato di valutare i danni subiti dalla chiesa. L’interno però non se l’è cavata altrettanto bene, sia a causa delle fiamme che delle massicce quantità di acqua utilizzate durante le operazioni di spegnimento. «L’80% dell’edificio è pressoché inutilizzabile», ha confermato l’ingegnere. Solamente alcune zone collegate alla navata, tra le quali le sale per le riunioni, sono riuscite a scampare al fuoco subendo  danni minori a causa del fumo.

Il team di emergenza è riuscito a estrarre oggetti il cui stato è molto diverso fra loro. Alcuni sono stati gravemente danneggiati, altri sono invece sono rimasti, miracolosamente verrebbe da dire, intatti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE