Cerca e trova immobili
SVIZZERA

"Giovani maniaci dell'igiene", dilaga la paura di sporco e batteri

Gli esperti confermano il fenomeno, ma non vedono conseguenze negative
Keystone
"Giovani maniaci dell'igiene", dilaga la paura di sporco e batteri
Gli esperti confermano il fenomeno, ma non vedono conseguenze negative
BERNA - La paura dello sporco e dei batteri è sempre più diffusa e dilagante soprattutto tra i giovani, come confermato da Pro Juventute. "I ragazzi sono dotati di salviettine umidificate, disinfettanti per le mani e deod...

BERNA - La paura dello sporco e dei batteri è sempre più diffusa e dilagante soprattutto tra i giovani, come confermato da Pro Juventute. "I ragazzi sono dotati di salviettine umidificate, disinfettanti per le mani e deodoranti", osserva la psicologa Susan Storchenegger.

L'igiene personale sta diventando molto importante fra gli adolescenti. In questo fenomeno un ruolo importante è giocato anche dai messaggi che lanciano i media, in merito alle epidemie, come attualmente accade con il virus Ebola. "I giovani sono particolarmente sensibili a questi input".

Secondo lo psichiatra Simone Krähenbühl il fenomeno è del tutto normale. "Diventa una situazione sbagliata solo se l'igiene è una costrizione". Solo quando questa attenzione diventa un disturbo maniaco compulsivo passa ad essere negativa, ma sono casi isolati.

Andreas Widmer, esperto dell’Università di Basilea, sottolinea l’importanza sempre maggiore della cura dell’igiene, che non è dannosa, soprattutto in determinate situazioni: “I giovani mangiano spesso nei fast-food e con le mani, prima di consumare il loro pranzo dovrebbero effettivamente disinfettarsi". Ma Widmer ci tiene a sottolineare che non bisogna esagerare: "C'è troppa preoccupazione".

Questa buona abitudine può avere anche un secondo riscontro positivo: i prodotti utilizzati contengono spesso sostante idratanti. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE