Le emoticon più amate: quanti baci su WhatsApp!

I linguisti svizzeri hanno stilato la classifica delle emoji più utilizzate su WhatsApp. Vince il bacio col cuoricino
I linguisti svizzeri hanno stilato la classifica delle emoji più utilizzate su WhatsApp. Vince il bacio col cuoricino
BERNA. L’emoji (o, per chi non è up to date, emoticon) preferita dagli svizzeri è il bacino con il cuoricino. Siamo romantici, niente da dire. È il risultato preliminare dello studio “Whats’up, Switzerland?” condotto dalle università di Berna, Zurigo e Neuchâtel. La raccolta delle conversazioni WhatsApp (come già riportato da 20 minuti) è ancora in corso. Ma, dopo le prime due settimane sono già state raccolte 540 chat, per ben 140mila singoli messaggi.
Così è tempo di tirare le primissime somme: i linguisti ci raccontano che nei nostri messaggi c’è una certa cura per l’ortografia e che, nonostante l’ininfluenza del costo continuiamo a scrivere messaggi brevi anche se, rispetto agli sms usiamo meno abbreviazioni. Nelle conversazioni tra gruppi (perlopiù tra amici, ma anche in famiglia, tra coinquilini o compagni) si organizzano le uscite, si condividono link e si discute. Ma, ahinoi, non mancano le catene di Sant’Antonio.
Ma la scoperta più curiosa è la classifica delle emoji, le faccine che velocizzano la condivisione degli stati d’animo. Stravince il bacino seguito dalle risate più o meno intense. Poca rabbia nella top ten. Ma l’introduzione, prossimamente, del dito medio, scommettiamo rivoluzionerà la classifica. FSU
Siete ancora in tempo per donare le vostre conversazioni e vincere i premi in palio su whatsup-switzerland.ch



