Oktoberfest, vietata l’entrata ai minorenni e ai loro genitori

La decisione degli organizzatori della festa della birra di Baden ha destato malumori e proteste
BADEN - Una festa della birra inaccessibile ai giovanissimi, anche se accompagnati dai genitori. Sta facendo discutere a Baden la decisione degli organizzatori di vietare l'accesso all'area di festa ai minorenni e ai genitori con figli. "Non c'è niente di più bello che andare con la propria famiglia all'Oktoberfest a mangiare e a ballare" ha scritto un lettore della Aargauer Zeitung, che ha aggiunto: "Seguendo il motto 'il denaro è figo' gli organizzatori cercano così di tenere lontane le famiglie". In altre parole, le famiglie occupano troppi posti a sedere e consumano troppo poco, perciò la decisione del divieto.
L’accusa è respinta da Kevin M. Joliat, del Comitato dell'Oktoberfest di Baden: "non è vero niente. Alla base della decisione di vietare l'ingresso ai minorenni non vi è una ragione economica". Secondo Joliat la festa della birra di Baden non è adatta a un ragazzino: "troppo pericoloso e chiassoso". "All'Oktoberfest di Monaco di Baviera, a Zurigo e in altre feste della birra - ha ricordato Joliat - i fanciulli possono entrare durante le ore diurne. E noi apriamo soltanto alle 17 e a Zofingen alle 18".
Ralph Bolli, direttore del Bauschänzli a Zurigo, conferma: "All'Oktoberfest zurighese le famiglie con figli sono i benvenuti dalle 11 in avanti. Ma dalle 17 i minorenni devono lasciare il tendone".
A Zurigo l'idea di introdurre la festa della birra su modello bavarese è abbastanza recente. Quest'anno "la festa di tutte le feste" festeggia i suoi 18 anni. A Baden si festeggia l'Oktoberfest dal 2009. In quell'anno il limite di età per poter accedere alla festa era di 16 anni. Su questo aspetto Joliat ha dichiarato: "Purtroppo abbiamo fatto esperienze molto negative". Sono stati numerosi, infatti, gli interventi di polizia. Problemi di gestione dell’ordine pubblico che hanno spinto il Comitato organizzativo a innalzare il limite di età consentito per accedere all'area di festa dai 16 ai 18 anni.
In tutti i casi a Baden si cerca di correre ai ripari. Alla festa della birra nella cittadina argoviese sarà possibile accedere già venerdì a mezzogiorno, durante l'ora di pranzo. "In questo modo possono venire qui a mangiare famiglie con bambini o datori di lavoro con i propri apprendisti". Un'apertura, in tutti i casi, limitata al venerdì: "Per motivi finanziari non è possibile aprire tutti i giorni il capannone alle 11". Inoltre il Comitato è convinto che questa non sia una festa per minorenni. Una festa che vedrà ogni sera la presenza di 20 addetti alla sicurezza e un centinaio di persone al servizio.



