Le FFS toglieranno i carrellini delle bibite negli Intercity

In molti treni Icn presto non ci sarà più il minibar. Ai passeggeri rimane il vagone ristorante. Pro Bahn avverte: potrebbero aumentare i furti
BERNA - I carrellini minibar delle Ffs fanno avanti e indietro nei vagoni per offrire panini, bevande e dolciumi ai passeggeri. Ma da fine aprile la maggior parte di loro dovranno andare in pensione. Sì, perché nei treni Inter city (Icn) non sarà più offerto il servizio di bar e piccola ristorazione mobile. Finora, gli Icn avevano sempre due minibar a bordo. Le Ffs hanno confermato la notizia che per ora era solo stata diffusa internamente dalla società che gestisce i carrellini, la Elvetino AG. Nella nota interna si legge che dal 22 aprile, si proverà a stralciare il servizio di minibar per tre mesi. In cambio, il vagone ristorante offrirà anche panini oltre alle solite pietanze.
Le Ffs confermano che i minibar saranno eliminati solamente dai treni Icn. Inoltre, i collaboratori toccati dalla misura sono stati formati per svolgere nuovi compiti. Anche il Sindacato del personale dei trasporti ha dato il via libera alla fase di prova di tre mesi.
L’associazione per i passeggeri Pro Bahn, invece, non condivide la decisione delle Ffs. «Non è per niente una soluzione ideale», afferma il presidente di Pro Bahn Aldo Hänni. «Una soluzione di questo tipo aumenta il rischio di furti se ci si deve recare nel vagone ristorante e si lascia il proprio bagaglio al posto a sedere». Anche la possibilità di portarsi appresso tutti i bagagli per andare a prendere un panino sembra poco realistica a Hänni.
Proprio negli ultimi anni, i furti a bordo di treni sono aumentati molto in Svizzera. Lo confermano anche i più recenti dati delle Ffs.
bat/mmi




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!