Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'ondata influenzale è arrivata

A confermarlo è l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Febbre, tosse e mal di gola cominciano a diffondersi fra la popolazione. Il Covid, invece, è in netto calo.
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte Ats
L'ondata influenzale è arrivata
A confermarlo è l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Febbre, tosse e mal di gola cominciano a diffondersi fra la popolazione. Il Covid, invece, è in netto calo.

BERNA - L'ondata influenzale sta arrivando.

In Svizzera, il numero di consultazioni dal medico per sintomi influenzali è considerevolmente aumentato la scorsa settimana, mostrano le cifre dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) pubblicate questo marcoledì.

Circa 5'500 persone si sono recate dal dottore per febbre, tosse o mal di gola, il 90% in più rispetto alla settimana precedente. I casi di influenza confermati dai laboratori sono progrediti del 30%. Con 137 casi conclamati, le cifre sono per ora ancora basse, sottolinea l'organismo.

«Globalmente, gli indicatori epidemiologici mostrano che l'ondata influenzale è davanti a noi», sottolinea l'Ufsp.

Risulta invece in calo l'ondata di Covid che era emersa. La carica virale del SARS-CoV-2 nelle acque reflue è stagnante o in diminuzione nella maggioranza delle regioni svizzere, spiega l'Ufficio.

L'attuale variante XFG, soprannominata "Frankenstein", secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non rappresenta rischi più elevati rispetto alle precedenti varianti del virus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE