Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nuovo CCNL: avvio delle trattative per il settore alberghiero e della ristorazione

«Un'opportunità di rafforzare l’attrattiva delle professioni nel settore e di contrastare la carenza di personale qualificato», sottolinea HotellerieSuisse.
Hotelleriesuisse
Nuovo CCNL: avvio delle trattative per il settore alberghiero e della ristorazione
«Un'opportunità di rafforzare l’attrattiva delle professioni nel settore e di contrastare la carenza di personale qualificato», sottolinea HotellerieSuisse.

Il 18 novembre iniziano le trattative sul nuovo CCNL per il settore alberghiero e della ristorazione svizzero. La ripresa delle trattative contrattuali è un passo positivo per l’intero settore. Il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione attualmente in vigore risale al 2017. «Dal punto di vista delle associazioni dei datori di lavoro, tali trattative offrono sempre l’opportunità di rafforzare l’attrattiva delle professioni nel settore e di contrastare la carenza di personale qualificato», sottolinea HotellerieSuisse.

Alle trattative parteciperanno le associazioni dei datori di lavoro GastroSuisse, HotellerieSuisse e Swiss Catering Association (SCA) nonché, per quanto riguarda lavoratrici e lavoratori, l’associazione professionale Hotel & Gastro Union, Unia e Syna.

l CCNL nazionale dell’industria alberghiera e della ristorazione stabilisce regole e condizioni di lavoro chiare per circa 250’000 dipendenti e 34’000 aziende, facendone uno dei principali contratti collettivi di lavoro della Svizzera. «Il fatto che tutte le parti sociali siano nuovamente disposte a riprendere le trattative sostanziali è un segnale positivo per l’intero settore», afferma Martin von Moos, presidente di HotellerieSuisse.

Insieme per condizioni di lavoro praticabili e attuali - I datori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione svizzero affrontano i colloqui in modo costruttivo, orientato alla soluzione e rispettoso degli interessi dei partner contrattuali. «L’obiettivo delle trattative è trovare soluzioni moderne, praticabili e sostenibili che consentano condizioni di lavoro al passo con i tempi per le aziende e il personale», spiega Beat Imhof, Presidente di GastroSuisse.

Complessità del corpus dei contratti e delle trattative - Le trattative in corso sono complesse e richiederanno presumibilmente almeno due anni. Non si tratta solo di conciliare in modo armonico gli interessi dei datori di lavoro e di lavoratrici e lavoratori. Altrettanto importante è soddisfare le molteplici esigenze del ramo ricettivo e della ristorazione, dai piccoli take-away alle aziende tradizionali esclusive. Anche le differenze regionali all’interno della Svizzera svolgono un ruolo importante nell’elaborazione di una soluzione equa ed equilibrata.

Poiché i colloqui si svolgono in modo confidenziale, le associazioni dei datori di lavoro rinunciano a prendere posizione pubblicamente su singoli punti delle trattative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE