Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Non è ridicolo come sembra»

Philippe Cudré-Mauroux, professore di informatica, in difesa del modello di IA 100% svizzero Apertus: «Non è pensato per essere ChatGPT»
Archivio Ti Press
Fonte Ats
«Non è ridicolo come sembra»
Philippe Cudré-Mauroux, professore di informatica, in difesa del modello di IA 100% svizzero Apertus: «Non è pensato per essere ChatGPT»

FRIBURGO - Addestrato a Lugano, il modello svizzero di intelligenza artificiale Apertus ha prestazioni che appaiono ridicole, in rapporto ad altri modelli di intelligenza artificiale (IA)? È stato frainteso, risponde Philippe Cudré-Mauroux, professore di informatica all'università di Friburgo in un'intervista pubblicata oggi da La Liberté.

Sviluppato dai politecnici federali di Losanna e Zurigo, come pure dal Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) di Lugano, Apertus è un modello di IA open-source, multilingue e al 100% elvetico. Presentato il 2 settembre, ha suscitato un enorme interesse, ma nel frattempo diversi esperti ne hanno criticato il rendimento.

Cudré-Mauroux corre in difesa del nuovo arrivato. «Constato soprattutto che molte persone hanno mal interpretato l'obiettivo primario di questo progetto - afferma sulle pagine della testata friburghese -. Il fatto che diversi siti utilizzino i modelli di Apertus per creare un agente conversazionale ha creato confusione. Contrariamente a quanto suggeriscono queste iniziative, i politecnici federali e il CSCS non hanno creato un ChatGPT svizzero in grado di rispondere a qualsiasi tipo di domanda. È quindi fondamentale distinguere Apertus dai suoi derivati sotto forma di chatbot».

Ma se non è un chatbot come ChatGPT o DeepSeek - chiede il giornalista del quotidiano - cos'è Apertus? »È un modello linguistico generico (LLM) che deve essere adattato per poter svolgere compiti specifici. È destinato a ricercatori, aziende o amministrazioni. Sulla sua base sono stati creati dei chatbot, ma questi rimangono secondari. Attualmente, ogni persona o entità interessata può scaricare Apertus dalla piattaforma Hugging Face, che ospita altri modelli aperti di intelligenza artificiale. Sono attualmente disponibili diverse versioni: alcune con otto miliardi di parametri appresi durante l'addestramento e altre più grandi che ne contengono 70 miliardi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE