Cerca e trova immobili
VALLESE

Tutto pronto per i campionati mondiali di raclette

Pubblico e i produttori sono invitati a celebrare "l'amore per la raclette" attraverso tre giorni di competizione.
Deposit
Fonte ATS
Tutto pronto per i campionati mondiali di raclette
Pubblico e i produttori sono invitati a celebrare "l'amore per la raclette" attraverso tre giorni di competizione.

SION -  I campionati mondiali di raclette tornano a Morgins (VS) per la seconda edizione, dal 24 al 26 ottobre: saranno in gara oltre 150 formaggi provenienti da 13 paesi.

Pubblico e i produttori sono invitati a celebrare "l'amore per la raclette" attraverso tre giorni di competizione, degustazioni e incontri, indicano gli organizzatori. "Forte del successo della sua prima edizione, l'evento si preannuncia più internazionale che mai".

I formaggi in gara saranno prima valutati da una giuria mista, composta da professionisti della ristorazione e consumatori precedentemente selezionati tra il grande pubblico tramite sorteggio. Una "super giuria internazionale", di cui fanno parte esperti del settore, eleggerà poi le migliori forme.

Le categorie di formaggi da raclette in concorso sono cinque: latte crudo di vacca di alpeggio, latte crudo di vacca, latte di vacca termizzato o pastorizzato, latte di capra e latte di pecora. La Svizzera è logicamente molto ben rappresentata nella competizione, ma non mancano tanti altri paesi, come per esempio - in rigoroso ordine alfabetico - Australia, Belgio, Canada, Francia, Italia, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

La prima edizione dell'evento si è tenuta nel 2023, sempre a Morgins. Vi avevano partecipato 87 formaggi di sette paesi: le raclette migliori erano state quelle realizzate con prodotti vallesani e del canton Obvaldo.

La raclette è un tipico piatto della tradizione culinaria elvetica. Il termine deriva dal verbo francese racler, che significa raschiare o grattare. La parola richiama l'antico modo in cui i pastori scaldavano la mezza forma di formaggio vicino al fuoco del camino, per poi raschiarne la parte fusa direttamente sul piatto. Nella versione moderna si prepara con un apparecchio elettrico. Il contorno è di patate lesse, accompagnate spesso da cetriolini e cipolline sottaceto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE