Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Rinnovata fino al 2080 la concessione alla centrale idroelettrica di Reckingen

L'impianto produce circa 240 gigawattora di elettricità all'anno, ripartiti equamente tra la Svizzera e il Land del Baden-Württemberg
Deposit Photos
Fonte Ats
Rinnovata fino al 2080 la concessione alla centrale idroelettrica di Reckingen
L'impianto produce circa 240 gigawattora di elettricità all'anno, ripartiti equamente tra la Svizzera e il Land del Baden-Württemberg

BERNA - La Confederazione ha rinnovato fino al 2080 la concessione della centrale idroelettrica di Reckingen, situata sul Reno tra il canton Argovia e la Germania. Lo indica in una nota oggi il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Trattandosi di una centrale di confine, oltre alla concessione rilasciata dalla Confederazione è necessaria anche un'autorizzazione tedesca in materia di diritto delle acque che sia equivalente sul piano dei contenuti alla concessione svizzera. Stando al DATEC, l'autorizzazione tedesca è stata rilasciata quest'oggi dal Regierungspresidium (autorità amministrativa distrettuale) di Friburgo.

L'impianto produce circa 240 gigawattora di elettricità all'anno, ripartiti equamente tra la Svizzera e il Land del Baden-Württemberg. Per quanto concerne la quota destinata al fabbisogno elvetico, il canton Zurigo riceve il 34,4%, mentre il canton Argovia il 65,6%.

La nuova concessione consente alla società Kraftwerk Reckingen AG di incrementare la potenza installata da 38 a circa 40 megawatt mediante la sostituzione di una turbina, precisa il DATEC. Previste anche numerose misure ambientali: nuovi impianti di risalita per i pesci, rinaturazione degli argini su entrambe le sponde del Reno e miglioramento del trasporto dei sedimenti.

L'attuazione di queste misure sarà monitorata da un'apposita commissione ecologica binazionale, che riunisce le autorità di entrambi i Paesi, la società della centrale idroelettrica, le organizzazioni ambientaliste e i Comuni interessati su suolo tedesco ed elvetico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE