Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Keller-Sutter auspica un'Europa più forte

L'intervento dalla presidente della Confederazione in un vertice di due giorni che ha riunito nella città i sei capi di Stato dei paesi germanofoni.
Imago
Fonte ats
Keller-Sutter auspica un'Europa più forte
L'intervento dalla presidente della Confederazione in un vertice di due giorni che ha riunito nella città i sei capi di Stato dei paesi germanofoni.

SAN GALLO -  In questo momento c'è bisogno di un'Europa più forte e più competitiva: questo il succo del discorso tenuto oggi a San Gallo dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter in conclusione di un vertice di due giorni che ha riunito nella città i sei capi di Stato dei paesi germanofoni.

"Ci siamo concentrati principalmente sulla questione della competitività dell'Europa", ha dichiarato la ministra delle finanze elvetica. L'Europa - ha aggiunto - necessita di condizioni quadro affidabili e favorevoli all'innovazione per poter competere nell'attuale contesto di politica commerciale. La Svizzera - ha proseguito - si impegna costantemente per migliorare tali condizioni.

"Gli ambiziosi obiettivi dell'Unione Europea per ridurre gli oneri amministrativi per le imprese incontrano decisamente il favore da parte elvetica", ha sottolineato la ministra: ciò permetterà alle aziende di destinare maggiori risorse all'innovazione.

Durante l'incontro a sei tenutosi ieri e oggi, i capi di Stato hanno discusso principalmente della cooperazione in Europa, della situazione doganale e del suo impatto sulla competitività europea, oltre che della questione ucraina, ha precisato Keller-Sutter.

Al vertice hanno partecipato anche Lussemburgo, Belgio, Austria, Germania e Liechtenstein. L'incontro informale, che si tiene annualmente, è stato ospitato quest'anno dalla presidente Karin Keller-Sutter e dal marito Morten Keller.

Ieri i capi di Stato – il granduca Henri di Lussemburgo, il principe ereditario Alois del Liechtenstein, il re Filippo del Belgio, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e Karin Keller-Sutter – si sono riuniti nel Grand Resort di Bad Ragaz.

Stamattina i sei hanno raggiunto con un treno speciale il capoluogo del Cantone, dove sono stati accolti dal presidente del governo sangallese Beat Tinner (PLR) e dalla sindaca di San Gallo Maria Pappa (PS). Successivamente, hanno visitato la Biblioteca dell'abbazia e la Cattedrale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE