Due cavalli sul treno: il personale li fa scendere

I proprietari volevano portarli in alcune delle più importanti fiere equine della Svizzera. Ma il viaggio si è interrotto ancor prima di cominciare.
I proprietari volevano portarli in alcune delle più importanti fiere equine della Svizzera. Ma il viaggio si è interrotto ancor prima di cominciare.
SAIGNELÉGIER - Un viaggio insolito ha attirato l’attenzione dei passeggeri nel Canton Giura sabato pomeriggio, quando una cavalla e il suo puledro sono saliti a bordo di un treno tra Glovelier e La Chaux-de-Fonds. I due animali, accompagnati da due persone, erano diretti a Saignelégier per partecipare al Marché-Concours, una delle più importanti fiere equine della Svizzera.
Secondo quanto riportato dal Quotidien Jurassien, l’iniziativa non aveva scopi pratici, ma era «solo per divertimento». Uno degli accompagnatori ha spiegato che, per il singolare tragitto, avevano persino acquistato biglietti per cani. Tuttavia, prima ancora della partenza, il personale ferroviario ha chiesto loro di scendere insieme agli animali, ponendo fine all’esperimento.
Non è la prima volta che in Svizzera si vedono animali da fattoria in treno: lo scorso febbraio, nel Canton Turgovia, un alpaca ha viaggiato su una tratta regionale, mentre nel 2023, a San Gallo, una mucca era salita su un convoglio per circa un quarto d’ora.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!