Cerca e trova immobili
ZURIGO

La folla, il caldo e i prezzi alle stelle: è la Street Parade. Circa 800mila i partecipanti

La 32esima edizione del più grande festival techno al mondo ha preso il via questo pomeriggio. E potrebbe essere l'edizione più calda di sempre
La folla, il caldo e i prezzi alle stelle: è la Street Parade. Circa 800mila i partecipanti
20 Minuten
Fonte ats/red
La folla, il caldo e i prezzi alle stelle: è la Street Parade. Circa 800mila i partecipanti
La 32esima edizione del più grande festival techno al mondo ha preso il via questo pomeriggio. E potrebbe essere l'edizione più calda di sempre

ZURIGO - Puntualmente, alle 14.00, a Zurigo ha preso il via la 32esima edizione della Street Parade: 29 carri, chiamati Love Mobile, avanzano a passo d'uomo e diffondono musica techno a profusione sul lungolago della città sulla Limmat. La stima provvisoria è difficile, ma sarebbero 800'000 i partecipanti. Il dato è stato raccolto da una corrispondente di Keystone-ATS sul posto.

Oggi la sfida per la sicurezza delle centinaia di migliaia di festaioli è costituita dal caldo: a Zurigo in questo primo pomeriggio si misurano 33 gradi. E la temperatura potrebbe salire ancora di qualche grado, rendendola in questo senso un'edizione da record. Solo nella torrida estate del 2003 la Street Parade fu così "rovente".

Schutz & Rettung Zürich, l'associazione che riunisce tutti i corpi di intervento e di soccorso della città, raccomanda di bere molta acqua. Lungo il percorso sono stati installati due impianti di irrigazione che consentono a centinaia di persone simultaneamente di rinfrescarsi, ha constatato una giornalista di Keystone-ATS sul posto.

Roventi anche i prezzi
Ma alla Street Parade i grandi numeri non tengono banco solo quando si contano i partecipanti o si controlla il termometro. Anche i prezzi, e non è una novità, sono alti. E sempre fonte di qualche polemica da parte di chi non arriva ben rifornito di provviste. Che siano bottigliette d'acqua, bibite varie o panini, i prezzi non sono di certo popolari.

Tra le testimonianze raccolte sul posto da 20Minuten, c'è chi si è detto «scioccato». Sei franchi per una bottiglietta d'acqua, 6.50 per una Coca Cola o qualsiasi altro cosiddetto "soft drink", arrivando a una ventina per un hamburger (nemmeno troppo "gourmet"). Ma, come è noto, c'è un motivo dietro a questa politica di prezzi alti, ed è il fatto che la Street Parade - che, lo ricordiamo, non riceve fondi pubblici - si finanzia anche attraverso queste entrate (inoltre, un franco per ogni bibita venduta viene destinato alla protezione dell'ambiente).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE