Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In Svizzera si misura la radioattività dell'aria

Saranno svolte delle esercitazioni con elicotteri per effettuare delle misurazioni. Coinvolti team internazionali
Deposit Photos
Fonte Ats
In Svizzera si misura la radioattività dell'aria
Saranno svolte delle esercitazioni con elicotteri per effettuare delle misurazioni. Coinvolti team internazionali
DÜBENDORF (ZH) - Team internazionali effettuano questa settimana in Svizzera esercitazioni con elicotteri per compiere misurazioni congiunte della radioattività: l'obiettivo è quello di verificarne rapidamente la presenza in una vasta area in cas...

DÜBENDORF (ZH) - Team internazionali effettuano questa settimana in Svizzera esercitazioni con elicotteri per compiere misurazioni congiunte della radioattività: l'obiettivo è quello di verificarne rapidamente la presenza in una vasta area in caso di emergenza.

L'esercitazione - a cui partecipano specialisti provenienti da Francia, Germania, Repubblica Ceca, Lituania e Svizzera - è organizzata dall'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

L'obiettivo di tale addestramento è quello di essere attrezzati per fornire assistenza reciproca oltre confine in caso di incidente con aumento della radioattività e di essere in grado di raccogliere in modo efficiente i risultati delle misurazioni, si legge in un comunicato dell'UFPP.

Per misurare un'area in modo aeroradiometrico, un elicottero Super Puma delle Forze aeree svizzere, dotato di uno speciale dispositivo di misurazione, vola più volte in percorsi paralleli su un'area definita a un'altitudine di circa 90 metri. I voli si svolgono dalle 8.00 alle 17.00 - con una pausa pranzo dalle 12.00 alle 13.30 per ridurre l'inquinamento acustico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE