Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Trasporti pubblici sicuri, ma aumentano gli incidenti

Lo scorso anno non si sono registrati decessi tra i passeggeri di treni, impianti a fune e battelli, ma dodici persone sono rimaste gravemente ferite
Deposit Photos
Fonte Ats
Trasporti pubblici sicuri, ma aumentano gli incidenti
Lo scorso anno non si sono registrati decessi tra i passeggeri di treni, impianti a fune e battelli, ma dodici persone sono rimaste gravemente ferite
BERNA - In Svizzera viaggiare con i mezzi pubblici continua a essere sicuro, aumentano però gli incidenti gravi in cui sono coinvolti tram e autobus urbani, stando al rapporto per il 2024 dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), pubblicato oggi.Lo...

BERNA - In Svizzera viaggiare con i mezzi pubblici continua a essere sicuro, aumentano però gli incidenti gravi in cui sono coinvolti tram e autobus urbani, stando al rapporto per il 2024 dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), pubblicato oggi.

Lo scorso anno non si sono registrati decessi tra i passeggeri di treni, impianti a fune e battelli, ma dodici persone sono rimaste gravemente ferite. "Il rischio per persona-chilometro (unità di misura corrispondente al trasporto di un passeggero sulla distanza di un chilometro) di perdere la vita a bordo di un'auto è 169 volte maggiore rispetto a quello di chi viaggia in treno", si legge nel rapporto.

Per quanto riguarda invece il trasporto urbano la situazione è meno rosea: lo scorso anno ci sono stati due morti e i feriti gravi su tram e autobus sono stati 105, il numero maggiore degli ultimi cinque anni, precisa un comunicato odierno. Le vittime non sono tanto i passeggeri dei mezzi pubblici, ma gli altri utenti della strada e gli incidenti sono causati in gran parte da comportamenti scorretti di automobilisti, ciclisti e pedoni, spiega l'UFT. Per contrastare questa tendenza in atto da anni, l'Ufficio sta progettando una vasta campagna di prevenzione e conducendo ulteriori analisi sulla sicurezza dei passeggeri.

Nel confronto internazionale sulla sicurezza delle ferrovie, la Svizzera si situa al terzo posto, dietro Regno Unito e Paesi Bassi. Per quanto riguarda la sicurezza sui cantieri e sui luoghi di lavoro della ferrovia è invece nell'ultimo terzo della classifica: nel 2024 ci sono stati due morti e quattro feriti gravi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE