Una multa da un milione di franchi al Casinò di Davos

L'ha decisa la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ma senza diffondere altri dettagli in quanto la sentenza è ancora in sospeso.
DAVOS - La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha inflitto una multa di 971'075 franchi al Casinò di Davos (GR). La multa è stata inflitta nell'ottobre 2024, ma il Casinò ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale, quindi la sentenza è ancora in sospeso.
«Si tratta di una violazione delle norme giuridiche in materia di protezione sociale. Visto che il Tribunale amministrativo federale sta ancora decidendo sul caso, vi chiediamo di astenervi da ulteriori speculazioni o dettagli», ha scritto lunedì la CFCG in risposta a una richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-ATS. Il Casinò di Davos non era raggiungibile per un commento.
La CFCG ha poi precisato che il presunto reato nel suo complesso è stato classificato come mediamente grave. Da quando è stata istituita l'autorità di vigilanza, solo quattro volte sono state inflitte multe superiori a un milione di franchi.
In qualità di autorità di vigilanza, la CFCG controlla il rispetto delle norme sul gioco d'azzardo.
Verifica che i giochi siano gestiti in modo sicuro e trasparente e garantisce l'applicazione del piano di misure di sicurezza e del piano di misure sociali, volti a tutelare adeguatamente la popolazione dai pericoli insiti nei giochi in denaro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!