Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Verso il monitoraggio dei movimenti del terreno

I dati saranno raccolti tramite satellite. Lo scopo è riconoscere nuovi spostamenti causati dallo scioglimento del permafrost
Deposit Photos
Fonte Ats
Verso il monitoraggio dei movimenti del terreno
I dati saranno raccolti tramite satellite. Lo scopo è riconoscere nuovi spostamenti causati dallo scioglimento del permafrost
BERNA - L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) intende monitorare tramite satelliti i movimenti del terreno in tutta la Svizzera. La pubblicazione delle prime valutazioni è prevista dalle autorità entro la fine del 2025.«Lo scopo del monitoraggio...

BERNA - L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) intende monitorare tramite satelliti i movimenti del terreno in tutta la Svizzera. La pubblicazione delle prime valutazioni è prevista dalle autorità entro la fine del 2025.

«Lo scopo del monitoraggio è identificare instabilità ancora sconosciute e, in particolare, riconoscere nuovi movimenti di massa causati dallo scioglimento del permafrost», ha indicato una portavoce dell'UFAM a Keystone-ATS.

I dati raccolti provengono dal satellite Sentinel-1 dell'Agenzia spaziale europea (ESA), di cui la Svizzera è membro. Con la cosiddetta tecnologia InSAR vengono realizzate, a intervalli regolari, immagini radar del terreno che vengono poi confrontate tra loro. Secondo quanto riferito dal domenicale, grazie a questa tecnologia, che è ancora in fase di sviluppo, è possibile misurare movimenti già a partire da pochi millimetri all'anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE