In milioni senza e-mail, anche in Svizzera: Microsoft indaga

Outlook è caduto intorno alle 21.30, moltissime le segnalazioni
WASHINGTON - Microsoft sta indagando sulle cause di un disservizio che ha coinvolto nella sera di sabato milioni di utenti in tutto il mondo, impedendo, in particolare, l'accesso al servizio di email Outlook per circa un'ora.
Il down si è verificato a partire dalle 15.30 americane (le 21.30 in Svizzera) e milioni di utenti non hanno potuto accedere alla propria posta elettronica. Il servizio è poi stato ripristinato, come pure gli accessi a Microsoft 365, Teams e Store, interessati come la posta dal blackout temporaneo.
Moltissime le segnalazioni del disservizio sui social, provenienti da molti Paesi, inclusa la Svizzera. Tantissime anche le segnalazioni ai portali di controllo sulla rete, tra cui DownDetector.
Microsoft, in un post su X, fa sapere di avere individuato un errore di sistema, prontamente corretto anche se l'indagine prosegue.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!