Cerca e trova immobili
GINEVRA

Indagata la figlia dell'ex presidente kazako Nazabaiev

Dinara Kulibaieva si è fatta conoscere a Ginevra nel dicembre 2009 con un importante acquisto immobiliare.
Deposit
Fonte ATS
Indagata la figlia dell'ex presidente kazako Nazabaiev
Dinara Kulibaieva si è fatta conoscere a Ginevra nel dicembre 2009 con un importante acquisto immobiliare.

GINEVRA - Un procedimento penale è stato aperto a Ginevra contro Dinara Kulibaieva, seconda figlia dell'ex presidente kazako Nursultan Nazarbaiev. La notizia, rivelata oggi da "Le Temps", è stata confermata dall'ufficio stampa del Ministero pubblico ginevrino.

La procura non intende rilasciare ulteriori commenti sul caso: non fornirà informazioni sugli elementi che hanno portato all'inchiesta, né sulla data di apertura del procedimento.

Dinara Kulibaieva si è fatta conoscere a Ginevra nel dicembre 2009 con un importante acquisto immobiliare: ha comprato una casa nel comune chic di Anières per 74,7 milioni di franchi, all'epoca un record per la regione.

Più recentemente ha pure acquistato il Château de Bellerive, nel comune di Collonge-Bellerive. Questa tenuta sul lago, dotata di un porto, fu costruita dal Duca di Savoia tra il 1668 e il 1675 ed è stata per molti anni la dimora del principe Sadruddin Aga Khan.

Secondo "Le Temps", Dinara Kulibaieva ha acquistato il castello, oggi monumento classificato, e due proprietà adiacenti per 126 milioni di franchi. La sua fortuna è stimata dalla rivista "Forbes" a 5,1 miliardi di dollari.

Secondo la rivista, la donna d'affari e suo marito Timur Kulibaiev possiedono una quota di maggioranza della banca kazaka Halyk Bank. Kulibaiev è stato a sua volta indagato a partire dal 2010 dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per sospetto riciclaggio di circa 600 milioni di franchi quando era presidente della società di Stato KazTransOil.

L'avvocato di Dinara Kulibaieva, Jean-Chrisophe Hocke, ha dichiarato a "Le Temps" che l'origine dei beni della sua cliente è stata "accuratamente controllata da banche in Svizzera e all'estero, nonché dalle autorità di regolamentazione della borsa kazaka e di Londra".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE