Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un nuovo impianto di assistenza per 107 treni Thurbo

I convogli saranno revisionati a Rorschach, dove verranno creati oltre 80 posti di lavoro
FFS
Fonte FFS
Un nuovo impianto di assistenza per 107 treni Thurbo
I convogli saranno revisionati a Rorschach, dove verranno creati oltre 80 posti di lavoro
BERNA - In futuro i 107 nuovi treni Thurbo saranno revisionati a Rorschach. Le FFS stanno progettando un nuovo impianto di assistenza per soddisfare le esigenze della flotta Thurbo con un costo di circa 75 milioni di franchi. A medio termine sostitui...

BERNA - In futuro i 107 nuovi treni Thurbo saranno revisionati a Rorschach. Le FFS stanno progettando un nuovo impianto di assistenza per soddisfare le esigenze della flotta Thurbo con un costo di circa 75 milioni di franchi. A medio termine sostituirà l'attuale impianto di Oberwinterthur. Saranno creati oltre 80 posti di lavoro.

Le FFS, Thurbo e RegionAlps hanno ordinato congiuntamente 286 treni a un piano Flirt Evo a unità multiple per il trasporto regionale nel 2022. 107 di questi treni saranno utilizzati dall'affiliata delle FFS Thurbo. I veicoli saranno consegnati a tappe tra il 2026 e il 2034 e sostituiranno i treni attuali. I primi treni Flirt Evo saranno mantenuti a Weinfelden fino all'entrata in funzione del nuovo impianto di servizio di Rorschach.

La manutenzione della flotta Thurbo sarà effettuata dalle FFS per conto di Thurbo. Questo modello si sta dimostrando valido, in quanto Thurbo beneficia dell'esperienza delle FFS nella manutenzione dei veicoli e può quindi concentrarsi completamente sulla produzione di un servizio di trasporto regionale economico per la Svizzera orientale. Oggi la maggior parte dei lavori di manutenzione dei treni Thurbo viene svolta presso la sede delle FFS a Oberwinterthur.

L'area di esercizio principale della flotta Thurbo è la Svizzera orientale. Poiché l'attuale impianto di servizio per i treni Thurbo a Oberwinterthur ha binari troppo corti per i nuovi treni più lunghi, le FFS e Thurbo stanno progettando la costruzione di un nuovo impianto di servizio per i treni Thurbo nei comuni di Rorschach e Rorschacherberg. Le FFS investiranno circa 75 milioni di franchi.

Impianto di servizio con tre binari per la manutenzione e le riparazioni - L'impianto di servizio è previsto nell'area dell'ex deposito locomotive sul sito delle FFS. La costruzione inizierà verso la fine di questo decennio. L'Ufficio Federale dei Trasporti procederà all'approvazione preventiva dei piani. La messa in funzione del nuovo deposito di manutenzione è prevista per la fine del 2020 o l'inizio del 2030.

Tre binari lunghi 150 metri saranno disponibili per la manutenzione regolare dei nuovi treni, che saranno lunghi fino a 75 metri. Anche le riparazioni o la sostituzione di componenti come le unità di condizionamento dell'aria o i pantografi saranno effettuate nella struttura di servizio.

In totale saranno realizzati sei stand con piattaforme di lavoro sul tetto e pozzetti per i binari parzialmente installati in modo permanente, nonché sistemi di gru e piattaforme di lavoro laterali. Ciò consente di lavorare in modo sicuro ed efficiente sopra e sotto i treni. Le FFS stanno valutando la possibilità di realizzare alcune parti dell'edificio in legno sostenibile; verranno inoltre installati impianti fotovoltaici e create aree di compensazione ecologica. L'attuale sistema di pulizia esterna continuerà ad essere utilizzato.

La realizzazione della nuova struttura di servizio creerà più di 80 posti di lavoro nei settori della tecnologia, della pulizia, della logistica, della preparazione del lavoro e dell'amministrazione. Le FFS sono in stretto contatto con le autorità locali e il Cantone di San Gallo per ottimizzare le condizioni ambientali e operative.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE