Un mosaico di persone per la foto ufficiale 2025 del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha pubblicato il nuovo ritratto: un collage con oltre 1000 persone del pubblico.
Il Consiglio federale ha pubblicato il nuovo ritratto: un collage con oltre 1000 persone del pubblico.
BERNA - CF: un mosaico di persone per la foto ufficiale 2025BERNA(ats) -
Oltre 1000 immagini di cittadini unite in un mosaico, a fare da sfondo ai ritratti dei sette consiglieri federali e del cancelliere della Confederazione. È la foto ufficiale del governo per il 2025, realizzata da Arthur Gamsa.
Il fotografo, viene spiegato in una nota odierna dell'esecutivo, ha viaggiato in tutta la Svizzera, incontrando migliaia di persone. In ogni cantone ha immortalato i volti di almeno 40 persone tra quelle disposte a partecipare.
Ha poi unito le 1052 immagini scattate in un mosaico, che ha combinato con le foto ritratto dei sette membri del governo e del cancelliere. Gamsa ha voluto evidenziare il legame che unisce i cittadini al Consiglio federale quale istituzione, si legge nella nota.
Il progetto è stato scelto dalla presidente della Confederazione per il 2025 Karin Keller-Sutter, sangallese come l'autore, stando alla quale l'immagine rappresenta l'unicità della democrazia svizzera: il popolo partecipa alle decisioni democratiche, mentre il governo agisce nell'interesse dei cittadini.
La fotografia è stata stampata in 45'000 copie. Può essere ordinata sul sito web www.admin.ch, da dove può anche essere scaricata.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!