Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quel dono sotto l'albero che può salvare più vite

I giorni delle Feste e i fine settimana di Natale e Capodanno sono una sfida per l’approvvigionamento di sangue. L'appello: «Donate».
Ti-Press
Fonte CRS Svizzera
Quel dono sotto l'albero che può salvare più vite
I giorni delle Feste e i fine settimana di Natale e Capodanno sono una sfida per l’approvvigionamento di sangue. L'appello: «Donate».
BERNA - «Il miglior regalo di sempre – Regala la vita, dona il tuo sangue». È con questo motto che Trasfusione CRS Svizzera lancia ha lanciato il suo appello a tutti i donatori in previsione delle imminenti festività che pongono l’approvvigio...

BERNA - «Il miglior regalo di sempre – Regala la vita, dona il tuo sangue». È con questo motto che Trasfusione CRS Svizzera lancia ha lanciato il suo appello a tutti i donatori in previsione delle imminenti festività che pongono l’approvvigionamento di sangue negli ospedali svizzeri davanti a particolari sfide. «In Svizzera - ricorda l'organizzazione - sono necessarie ogni giorno circa 700 sacche di sangue per assistere in maniera sufficiente i pazienti negli ospedali. Tra il 24 dicembre e il 3 gennaio, però, numerosi appuntamenti regolari per il prelievo non si terranno a causa del modo in cui cadono le festività, e questo rende difficile garantire le riserve di sangue».

«Prendete appuntamento e donate» - Anche perché il sangue ha una breve conservabilità. E per garantire le scorte bisogna contare su donazioni regolari, anche durante le Feste. Da qui l'appello lanciato alla popolazione dai Servizi trasfusionali. «Prendete un appuntamento e donate il sangue sia prima delle festività sia tra Natale e Capodanno».

Dono decisivo - Un approvvigionamento stabile di sangue è decisivo in particolare sotto le Feste, poiché i centri di prelievo sono chiusi nei fine settimana e nei giorni festivi. «Gli ospedali - ricorda Trasfusione CRS Svizzera - devono contare su un approvvigionamento continuo perché le sacche di sangue hanno una conservabilità limitata. Con una donazione tempestiva prima o dopo i giorni delle Feste le donatrici e i donatori contribuiscono a stabilizzare le riserve di sangue e a evitare penurie».

Tanto con poco - I Servizi trasfusionali incoraggiano quindi tutte le persone tra i 18 e i 60 anni con peso minimo di 50 chili a prendere un appuntamento. «Una donazione di sangue dura di regola meno di un’ora e può salvare più vite», conclude Trasfusione CRS Svizzera, ricordando che anche in alcuni giorni tra Natale e Capodanno è possibile donare in molte località.

Donatori.chAttualmente in Ticino non vi è scarsità di sangue (0+ escluso), ma la situazione può cambiare velocemente.

La situazione in Ticino - Al momento le scorte di sangue in Ticino sono buone. Nessuno dei gruppi sanguigni si trova attualmente in situazione «critica». E solo per lo 0+ vi è una leggera scarsità. Ma il barometro (vedi sopra) può cambiare da un momento all'altro e quindi anche i donatori ticinesi sono chiamati a fissare un appuntamento (è obbligatorio, ndr) in uno dei tre centri - Lugano, Bellinzona e Locarno - prima o durante le festività.

Tutte le informazioni sulla donazione di sangue sono disponibili qui

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE