Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Svizzera sottozero: la colonnina di mercurio scende a -18

Giornata quella di oggi cominciata all'insegna del gelo: il freddo più polare a Buffalora/Ofenpass in Engadina
Foto 20 Minuten
Fonte ATS
Svizzera sottozero: la colonnina di mercurio scende a -18
Giornata quella di oggi cominciata all'insegna del gelo: il freddo più polare a Buffalora/Ofenpass in Engadina
BERNA/BELLINZONA - Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, stamane la Svizzera ha iniziato la sua giornata all'insegna del gelo, con poche eccezioni. Il freddo è stato più intenso sulle Alpi. Le temperature più fredde di questa mattina so...

BERNA/BELLINZONA - Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, stamane la Svizzera ha iniziato la sua giornata all'insegna del gelo, con poche eccezioni. Il freddo è stato più intenso sulle Alpi.

Le temperature più fredde di questa mattina sono state registrate a Buffalora/Ofenpass in Engadina con meno 18,6 gradi, sul Corvatsch GR (-18,1 gradi) e sullo Jungfraujoch con -16,5 gradi, indica Meteonews. Temperature a due cifre sotto lo zero sono state registrate anche a Bivio (GR, -15,3 gradi), a La Brévine (NE, -17,5 gradi) e sul Säntis nella Svizzera orientale (-11,8 gradi).

Un po' meno freddo invece e nessun gelo ad Altenrhein (SG) e Le Bouveret (VS) sul Lemano, rispettivamente con 2,7 e 2,1 gradi. Secondo le previsioni, nel pomeriggio è previsto un leggero favonio nelle valli alpine. In Ticino la colonnina di mercurio ha raggiunto i -2 gradi a Bellinzona alle 7 di questa mattina e -1 in quel di Lugano.

Ritorno alla normalità - A Basilea stamane i bus e tram sono tornati a circolare normalmente. A Berna, i tram hanno ripreso progressivamente il loro servizio. Ritorno alla normalità anche per la Posta, comunica il gigante giallo: dopo i ritardi dovuti alle forti nevicate, le attività sono riprese come di consueto. Tutti i trasporti hanno potuto essere effettuati oggi e i corrieri.

Numerosi comprensori sciistici aperti - Le recenti abbondanti nevicate hanno permesso a diversi comprensori sciistici in tutta la Svizzera di aprire le loro porte ai primi sciatori. È il caso del comprensorio 4 Vallées in Vallese dove sono aperte da oggi la funivia dell'Ours a Veysonnaz, e alcuni impianti a Nendaz e Thyon mentre Verbier ha lanciato la stagione invernale già il 16 novembre.

Nella Svizzera italiana bisognerà pazientare almeno fino al prossimo fine settimana, quando è prevista l'apertura degli impianti di Bosco Gurin.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE