Aumento cassa malati ha tolto 0,5% del reddito disponibile

Nel 2024 i premi dell'assicurazione malattia di base sono aumentati dell’8,1%
NEUCHÂTEL - L'aumento dei premi dell'assicurazione malattie vissuto quest'anno in Svizzera ha frenato di 0,5 punti percentuali la crescita del reddito medio disponibile. La stima è stata pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Concretamente, «se i premi fossero rimasti stabili, le economie domestiche avrebbero potuto disporre di risorse supplementari dello 0,5% del reddito per i loro consumi o i loro risparmi», scrivono i funzionari di Neuchâtel.
Nel 2024 i premi dell'assicurazione malattia di base sono aumentati dell’8,1% rispetto all'anno precedente (media per tutti gli assicurati), quelli delle complementari sono invece diminuiti dell'1,1%. Su questa base l'UST calcola l'indice dei premi dell'assicurazione malattie (IPAM), che nel periodo in questione ha subito una progressione del 5,9%, raggiungendo 213,9 punti, laddove la base di 100 è del 1999.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!