Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aumento cassa malati ha tolto 0,5% del reddito disponibile

Nel 2024 i premi dell'assicurazione malattia di base sono aumentati dell’8,1%
Deposit
Fonte Ats
Aumento cassa malati ha tolto 0,5% del reddito disponibile
Nel 2024 i premi dell'assicurazione malattia di base sono aumentati dell’8,1%
NEUCHÂTEL - L'aumento dei premi dell'assicurazione malattie vissuto quest'anno in Svizzera ha frenato di 0,5 punti percentuali la crescita del reddito medio disponibile. La stima è stata pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).Con...

NEUCHÂTEL - L'aumento dei premi dell'assicurazione malattie vissuto quest'anno in Svizzera ha frenato di 0,5 punti percentuali la crescita del reddito medio disponibile. La stima è stata pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Concretamente, «se i premi fossero rimasti stabili, le economie domestiche avrebbero potuto disporre di risorse supplementari dello 0,5% del reddito per i loro consumi o i loro risparmi», scrivono i funzionari di Neuchâtel.

Nel 2024 i premi dell'assicurazione malattia di base sono aumentati dell’8,1% rispetto all'anno precedente (media per tutti gli assicurati), quelli delle complementari sono invece diminuiti dell'1,1%. Su questa base l'UST calcola l'indice dei premi dell'assicurazione malattie (IPAM), che nel periodo in questione ha subito una progressione del 5,9%, raggiungendo 213,9 punti, laddove la base di 100 è del 1999.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE