Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un anno di alti e bassi per l'agricoltura svizzera

Sebbene i costi siano diminuiti, la produzione totale ristagna
Archivio Ti Press
Fonte Ats
Un anno di alti e bassi per l'agricoltura svizzera
Sebbene i costi siano diminuiti, la produzione totale ristagna
BERNA - Il 2024 è stato un anno con alti e bassi per l'agricoltura svizzera. Nel complesso, la produzione totale ha ristagnato, mentre i costi di produzione sono diminuiti. È quanto emerge dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST)...

BERNA - Il 2024 è stato un anno con alti e bassi per l'agricoltura svizzera. Nel complesso, la produzione totale ha ristagnato, mentre i costi di produzione sono diminuiti. È quanto emerge dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'UST prevede che il valore della produzione totale dell'agricoltura elvetica raggiungerà i 12 miliardi di franchi nel 2024, con una flessione dello 0,4% rispetto all'anno precedente. Le spese per i consumi intermedi (mangimi, energia, fertilizzanti, manutenzione e riparazioni) ammonteranno a 7,4 miliardi di franchi, in calo del 2,7%.

Il valore aggiunto lordo, che corrisponde al valore della produzione meno i consumi intermedi, è stato di 4,6 miliardi di franchi, con un aumento del 3,4% rispetto all'anno precedente. Al netto dell'effetto prezzi, tuttavia, è diminuito dell'1,5%. I costi di produzione sono calati dell'1,6%.

Magro raccolto per cereali ma buono per la frutta - Stando all'UST, i raccolti di cereali sono stati scarsi a causa delle frequenti piogge, ma quelli della frutta sono stati buoni. Dal canto loro, le condizioni di commercializzazione della carne suina sono migliorate.

Se si osservano i dati nel dettaglio, il valore della produzione vegetale scenderà del 5% a 4,1 miliardi di franchi nel 2024. La primavera umida ha favorito le malattie e reso più difficile la fienagione. Il valore della produzione di cereali è crollato del 23,2%. Non si avevano raccolti così scarsi dal 1970.

Dal canto suo, il calo della produzione di foraggio è stato del 17,3% e quello della viticoltura del 5,8%. Il valore della produzione della frutticoltura è invece aumentato del 20,1% rispetto al 2023 grazie a raccolti superiori alla media nel confronto quinquennale.

Mercato suino in ripresa dopo due anni difficili - Nel complesso, l'UST stima il valore della produzione animale a 6,1 miliardi di franchi nel 2024, il 2,2% in più rispetto all'anno precedente. Dopo due anni di crisi, il valore della produzione suina aumenterà del 23,1% grazie a un forte aumento dei prezzi e a una leggera riduzione dell'offerta. Il valore della produzione di latte, pari a 2,8 miliardi di franchi, è inferiore dell'1,6% rispetto all'anno precedente a causa di fattori legati ai prezzi.

Infine, i contributi pubblici all'agricoltura sono aumentati dello 0,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 3,0 miliardi di franchi, il che rappresenta il 20% delle risorse totali del settore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE