Abbattuti 39 lupi in tutta la Svizzera

I dati: 23 nei Grigioni, 10 in Vallese, 3 nel canton Vaud e altrettanti nel canton San Gallo
BERNA - Sono 39 i lupi finora abbattuti durante la stagione di caccia nell'ambito della strategia federale di contenimento del predatore: 23 nei Grigioni, 10 in Vallese, 3 nel canton Vaud e altrettanti nel canton San Gallo, stando a una valutazione realizzata da Keystone-Ats sulla base dei dati al momento disponibili presso gli uffici cantonali.
I branchi di lupi individuati sul territorio nazionale da Kora - una fondazione che si batte per l'animale - sono 35: almeno otto possono essere eliminati durante l'attuale stagione venatoria, con il beneplacito dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM); una richiesta del Vallese per la soppressione completa di un altro branco è ancora in sospeso. Ulteriori 13 branchi possono essere decimati, il che significa che è stato autorizzato l'abbattimento di un certo numero di cuccioli.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!