Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In Svizzera si consuma sempre più Ritalin

Il numero di prescrizioni è in aumento. E uno studio sulle acque reflue di Zurigo mostra che, probabilmente, anche i dosaggi crescono
20min/Simon Glauser
In Svizzera si consuma sempre più Ritalin
Il numero di prescrizioni è in aumento. E uno studio sulle acque reflue di Zurigo mostra che, probabilmente, anche i dosaggi crescono
ZURIGO - Un primo allarme le compagnie d'assicurazione lo aveva lanciato già un paio d'anni fa: in Svizzera le prescrizioni per farmaci contro il disturbo da deficit dell'attenzione erano ai massimi. Se cinque anni prima di quel momento il Ritalin v...

ZURIGO - Un primo allarme le compagnie d'assicurazione lo aveva lanciato già un paio d'anni fa: in Svizzera le prescrizioni per farmaci contro il disturbo da deficit dell'attenzione erano ai massimi. Se cinque anni prima di quel momento il Ritalin veniva prescritto a 40mila persone, la cifra nel 2021 era salita a 59mila. E quel numero ha continuato a salire, arrivando - come si legge oggi sul SonntagsBlick - a circa 92mila.

Ciò che sorprende, tuttavia, secondo il rapporto, sono i risultati delle misurazioni dei campioni di acque reflue. Questi hanno mostrato «che i livelli di acido ritalinico a Zurigo hanno raggiunto un massimo storico nel primo trimestre di quest'anno».

Tuttavia, l'aumento rapido e improvviso non corrisponde al continuo aumento del numero di persone a cui viene prescritto il Ritalin. E questo è fonte di una certa sorpresa tra gli esperti. Le misurazioni hanno anche rivelato che i valori di Zurigo erano i più alti rispetto ad altre nove località svizzere. Quali sono quindi i motivi di questi rilevamenti?

L'aumento delle diagnosi di ADHD, la maggiore velocità di prescrizione del Ritalin e i dosaggi più elevati sono stati citati come ragioni del forte incremento. Anche l'uso del farmaco come droga per le feste o come "doping cerebrale" potrebbe essere una spiegazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE