Cerca e trova immobili
BERNA

Impianti di risalita: settembre bagnato, ma stagione oltre la media

Le differenze regionali rimangono importanti. Il Ticino marcia sul posto, i Grigioni segnano un -12%
TiPress (archivio)
Fonte ats
Impianti di risalita: settembre bagnato, ma stagione oltre la media
Le differenze regionali rimangono importanti. Il Ticino marcia sul posto, i Grigioni segnano un -12%
BERNA - La stagione estiva di quest'anno è stata inferiore a quella del 2023 per gli impianti di risalita svizzeri, ma risulta comunque migliore della media, malgrado un mese di settembre particolarmente bagnato che ha visto l'affluenza scendere del...

BERNA - La stagione estiva di quest'anno è stata inferiore a quella del 2023 per gli impianti di risalita svizzeri, ma risulta comunque migliore della media, malgrado un mese di settembre particolarmente bagnato che ha visto l'affluenza scendere del 18% su base annua.

Stando ai dati diffusi oggi dall'associazione di categoria Funivie svizzere (FS), a livello nazionale fra maggio e settembre gli ingressi sono stati inferiori del 4% rispetto a quelli degli stesso periodo del 2023, che era peraltro stato molto buono. Nel confronto con la media degli ultimi cinque anni si registra invece una progressione dell'8%: un dato che va comunque in parte relativizzato tenendo conto dei due anni di pandemia.

Le differenze regionali rimangono importanti. Nel confronto con il 2023 i Grigioni segnano -12% e la Svizzera orientale segna -11%; più ridotto è stato lo scarto osservato nella Svizzera centrale (-5%), in Vallese (-3%) e nell'Oberland bernese (-1%). Il Ticino (0%) marcia perfettamente sul posto, mentre in contro tendenza si sono rivelate le Alpi vodesi e friburghesi (+1%).

Ampliando lo sguardo alla media quinquennale spiccano il +25% della Svizzera centrale e il +18% dell'Oberland bernese, con il ritorno in forze degli ospiti stranieri. Complice il rinnovato interesse degli svizzeri per le vacanze all'estero i Grigioni subiscono invece una contrazione del 16%. Da parte sua il Ticino (+6%) si muove a livelli leggermente inferiori alla media nazionale, mentre il Vallese non va oltre un +1%.

Funivie svizzere conta circa 350 membri di ogni regione del paese, tra cui tutte le grandi e medie imprese del ramo, ma anche molte più piccole. L'associazione rappresenta gli interessi dei suoi membri e ne promuove la cooperazione. L'organizzazione ha sede a Berna e gestisce anche un centro di formazione a Meiringen, nell'Oberland bernese. Curiosità storica: la prima funivia per passeggeri in Svizzera fu costruita a Neuhausen am Rheinfall (SH) nel 1866 per collegare le rive del Reno con la stazione a turbina in mezzo al fiume.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE