Cambi assicurazione rari malgrado gli aumenti dei premi

Sono nove su dieci gli svizzeri che quest'anno pagano di più. Ma solo una piccola parte ha usufruito di un'offerta migliore
LUCERNA - Nove svizzeri su dieci pagano quest'anno premi di cassa malati più alti rispetto al 2023. Tuttavia, solo una piccola parte è passata a un'offerta più vantaggiosa cambiando compagnia assicurativa, riporta un'indagine dell'Università di Lucerna.
I premi di cassa malati rappresentano un onere finanziario elevato per la popolazione residente in Svizzera, scrivono oggi gli autori dello "Swiss Insurance Monitor 2024". L'89% dei 1009 partecipanti al sondaggio, condotto online lo scorso giugno in collaborazione con YouGov, ha subito un aumento della fattura.
Sebbene molti ritengano alto tale onere, quasi un terzo degli assicurati non ha fatto nulla al riguardo malgrado l'incremento dei premi. Uno su cinque ha dichiarato di aver pensato di cambiare compagnia, ma solo il 5% lo ha effettivamente fatto. L'8% ha invece modificato la propria polizza, restando però fedele alla sua assicurazione.
Circa la metà degli intervistati inoltre paga di più anche per l'assicurazione di cose. In questo caso, tra chi ha subito un aumento, più del 40% non ha fatto niente, poco meno di un quinto ha pensato a un cambio, il 4% è passato a un'altra società e il 3% ha ritoccato la polizza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!