Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Polline delle graminacee, il picco è passato

A dirlo, in una nota, è MeteoNews
MeteoSvizzera
Fonte ATS
Polline delle graminacee, il picco è passato
A dirlo, in una nota, è MeteoNews
LOSANNA - Le concentrazioni di pollini di graminacee sono state particolarmente elevate in Svizzera nelle ultime settimane. Tuttavia, scrive MeteoNews in una nota odierna, il picco è ormai passato.Le graminacee sono in fiore da tempo in tutto il pae...

LOSANNA - Le concentrazioni di pollini di graminacee sono state particolarmente elevate in Svizzera nelle ultime settimane. Tuttavia, scrive MeteoNews in una nota odierna, il picco è ormai passato.

Le graminacee sono in fiore da tempo in tutto il paese. Sebbene il periodo di massima concentrazione sia alle spalle in pianura, si prevedono ancora quantità molto elevate di pollini nelle regioni di montagna quando fa bello.

Il fatto che le condizioni meteo non siano state stabili nelle ultime settimane è stato positivo per le persone allergiche. Questa situazione potrebbe perdurare anche nel prossimo futuro senza periodi di sole stabili e duraturi.

Attualmente sono in fiore anche acetosa, piantaggine e ortica, ma il contenuto di polline nell'aria di queste piante è generalmente basso e il potenziale allergico da basso a moderato.

Chi viaggia in montagna deve aspettarsi concentrazioni talvolta elevate di polline di ontano, in particolare sulle Prealpi, dai 1500 metri fino a circa 2000 metri. Il polline di questa pianta è aggressivo per i soggetti allergici, ma il periodo di fioritura sta per terminare.

Importata dal Nord America, l'ambrosia produce un polline molto abbondante e altamente allergenico. Ma non fiorisce prima di agosto, soprattutto nella Svizzera francese e in Ticino. Quindi, per il momento, i soggetti sensibili possono stare tranquilli ancora per qualche settimana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE