Cerca e trova immobili
SONDAGGIO TAMEDIA

Chi ha votato (e cosa) nelle votazioni federali del 9 giugno

Dati, conferme e qualche curiosità inattesa emersi dal Sondaggio Tamedia per sul voto di questo weekend.
20 Minuten / Marco Zangger
Fonte Sondaggio Tamedia
Chi ha votato (e cosa) nelle votazioni federali del 9 giugno
Dati, conferme e qualche curiosità inattesa emersi dal Sondaggio Tamedia per sul voto di questo weekend.
ZURIGO - Archiviato il fine settimana di votazioni a bocce ferme, e urne fredde, è tempo di analisi e dati statistici.Sono quelli del recente sondaggio pre-elettorale svolto da Tamedia (e anche da tio.ch e 20 minuti) che ha interpellato 12'444 perso...

ZURIGO - Archiviato il fine settimana di votazioni a bocce ferme, e urne fredde, è tempo di analisi e dati statistici.

Sono quelli del recente sondaggio pre-elettorale svolto da Tamedia (e anche da tio.ch e 20 minuti) che ha interpellato 12'444 persone da tutta la Svizzera (245 delle quali dal Ticino).

Scopriamo assieme cosa è emerso.

Iniziativa per premi meno onerosi, la proposta socialista - particolarmente apprezzata in Ticino - ha attirato le simpatie soprattutto dei simpatizzanti di partiti progressisti.

Chi è solito votare PS, infatti, ha votato sì al 78% mentre chi parteggia per i Verdi ha votato sì nel 68% dei casi. Bocciatura ad ampio spettro per gli elettori di tutte le altre forze politiche, su tutti quelli del PLR (80% di no) e Centro (67%).

Per quanto riguarda le fasce di età, a favore sono stati particolarmente i senior (49% di sì per gli over 65) e le persone con un reddito base al di sotto dei 4'000 franchi al mese (56% di sì).

Iniziativa per un freno ai costi, proposta dal Centro ha trovato in generale un sostegno freddino (tra il 34 e il 39%) fra i partiti e anche fra i simpatizzanti centristi (56%).

Basso sostegno (fra il 36 e il 37%) anche per le fasce più "delicate" che hanno invece approvato la proposta socialista.

Iniziativa per la libertà e l'integrità fisica, che non è stata approvata da nessun cantone, trova il maggior numero sostenitori soprattutto (comunque al di sotto della maggioranza) fra i simpatizzanti Udc (48%) e Verdi (25%). Fra gli altri schieramenti il sostegno non supera la soglia del 12-15%.

Curiosità, a pronunciarsi a favore sono più i giovani (32-24% di sì) rispetto ai senior (19%) e anche chi non ha fiducia nell'operato del Consiglio federale (63%).

Legge sull'elettricità, approvata a larghissima maggioranza e dall'unanimità dei cantoni, trova ampio sostegno fra gli schieramenti. Unica eccezione sono i simpatizzanti Udc che la bocciano (64% di no).

Fra le curiosità, emerge un entusiasmo lievemente minore nelle campagne (62% contro una media al di sopra del 70% nelle altre aree). Anche qui, i più scettici sono i giovani (66% di sì) rispetto ai senior (72%).

Altra c gli interpellati del sondaggio il 73% si è detto favorevole all'installazione di turbine eoliche in Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE