Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Proteggono dalle zanzare, ma potrebbero essere cancerogeni»

Il risultato choc del test di K-Tipp sugli spray anti-zanzare: «Quasi tutti contengono elementi allergenici e dannosi per la fertilità».
Depositphotos (galitskaya)
Fonte ats
«Proteggono dalle zanzare, ma potrebbero essere cancerogeni»
Il risultato choc del test di K-Tipp sugli spray anti-zanzare: «Quasi tutti contengono elementi allergenici e dannosi per la fertilità».
ZURIGO - La maggior parte degli spray anti-zanzare in vendita in Svizzera offre una buona protezione contro le punture, ma quasi tutti i principali prodotti contengono elementi allergenici, dannosi per la fertilità e probabilmente cancerogeni in qua...

ZURIGO - La maggior parte degli spray anti-zanzare in vendita in Svizzera offre una buona protezione contro le punture, ma quasi tutti i principali prodotti contengono elementi allergenici, dannosi per la fertilità e probabilmente cancerogeni in quantità molto elevate: è il risultato di un test condotto da K-Tipp.

Per conto del periodico da oggi in edicola e della trasmissione televisiva di SRF Kassensturz un laboratorio ha determinato quanto a lungo i vari spray tengono lontane le zanzare. Altri esperti hanno testato i prodotti per individuare eventuali sostanze problematiche.

Il risultato: un singolo spray è risultato complessivamente buono. Il prodotto Migros "Anti Insect Sensitive" ha protetto dalle zanzare per circa cinque ore in laboratorio ed è risultato privo di componenti problematici. Lo spray "Anti Brumm Forte" è stato giudicato sufficiente: ha ottenuto il miglior punteggio in termini di durata d'azione, con oltre sette ore, me nel prodotto sono state rilevate cinque sostanze altamente allergeniche.

Gli altri otto spray sottoposti a verifica sono risultati «insoddisfacenti» o «scadenti». Gli spray "Kik Strong Insect Repellent" e "Mos-ki-No Mosquito Repellent" hanno ottenuto ottimi risultati nella prova pratica, ma contenevano alti livelli delle sostanze vietate Lyral e Lilial: la prima, che profuma di mughetto, è la «più aggressiva di tutti i profumi allergenici», la seconda può «causare infertilità e danneggiare il bambino nel grembo materno», secondo l'Agenzia europea per le sostanze chimiche.

I prodotti contenenti Lyral sono stati vietati in Svizzera e nell'UE dall'agosto 2021, quelli contenenti Lilial dal marzo 2022. Alla luce del test di K-Tipp l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) vuole intervenire: l'autorità sta chiarendo se i produttori devono rimuovere immediatamente i loro spray dal mercato o se sarà concesso loro un periodo di tolleranza.

Cinque spray contenevano la sostanza allergenica e probabilmente cancerogena metileugenolo. Ma in generale i consumatori non sono consapevoli degli elementi a rischio contenuti nei prodotti in questione: i fabbricanti devono infatti dichiarare la maggior parte di essi solo a partire da un contenuto di 1000 mg/kg. A titolo di confronto, l'obbligo di dichiarazione per gli spray protettivi solari si applica a partire da 10 mg/kg.

«Alcuni produttori prestano troppa poca attenzione alle sostanze dannose per la salute: questa situazione deve cambiare, anche perché i prodotti vengono spesso applicati su ampie zone della pelle», afferma Peter Schmid-Grendelmeier, responsabile del reparto di allergologia della clinica dermatologica dell'Ospedale Universitario di Zurigo, in un'intervista al giornale. «Tanto più che la maggior parte delle persone dipende prima o poi da questi prodotti: ai tropici, in particolare, sono necessari per proteggersi da malattie trasmissibili come la malaria o la febbre dengue».

Cosa succede in caso di reazione allergica? «Le persone con pelle sensibile o allergia ai profumi possono manifestare un eczema da contatto, con arrossamenti e desquamazione», spiega l'esperto. «Alcuni pazienti reagiscono agli spray per insetti con eruzioni cutanee simili all'orticaria. Queste reazioni possono verificarsi più rapidamente e più gravemente se la pelle spruzzata è esposta al sole».

A che cosa bisogna fare attenzione quando si usano tali spray? «I prodotti non devono essere applicati sulle ferite», sottolinea il medico e professore. «Se si ha una pelle sensibile o un'allergia da contatto nota, è consigliabile applicare gli spray prima su una piccola area della pelle. L'applicazione sugli indumenti è di solito altrettanto efficace e meno problematica in termini di salute. È inoltre preferibile utilizzare prodotti senza sostanze delicate, anche se meno efficaci: è sufficiente applicarli con maggiore frequenza».

Per quanto riguarda i neonati e i bambini piccoli l'ideale sono vestiti che coprano il più possibile, nonché reti o zanzariere. «Quando acquistano un repellente per insetti i genitori devono assicurarsi di scegliere prodotti senza profumo», osserva Schmid-Grendelmeier. «Sempre più persone nel mondo soffrono di allergie ai profumi: uno dei motivi è che i bambini entrano sempre più spesso in contatto con queste sostanze sensibili», conclude lo specialista.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE