Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Campagne tredicesima AVS e pensioni, spesi oltre otto milioni

Dai dati del Controllo delle finanze, la maggior parte dei soldi è stata spesa dai contrari all'iniziativa sulla rendita supplementare.
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
Campagne tredicesima AVS e pensioni, spesi oltre otto milioni
Dai dati del Controllo delle finanze, la maggior parte dei soldi è stata spesa dai contrari all'iniziativa sulla rendita supplementare.
BERNA - Il denaro non può tutto, come dimostrano i risultati della votazione del 3 marzo scorso sulla tredicesima AVS: benché gli avversari abbiano speso di più, a spuntarla sono stati i sostenitori di questa iniziativa popolare accolta da popolo ...

BERNA - Il denaro non può tutto, come dimostrano i risultati della votazione del 3 marzo scorso sulla tredicesima AVS: benché gli avversari abbiano speso di più, a spuntarla sono stati i sostenitori di questa iniziativa popolare accolta da popolo e Cantoni.

Stando ai dati definitivi pubblicati stamane dal Controllo federale delle finanze, per questa campagna sono stati spesi 8,28 milioni di franchi, il 36% in più rispetto alle entrate preventivate di 6,10 milioni pubblicate 30 giorni prima delle votazioni.

La maggior parte dei fondi - ossia 3,96 milioni - è servita a finanziare la campagna principale contro l'iniziativa popolare "Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)". Economiesuisse è stato il maggior donatore per i contrari. I sostenitori della 13esima rendita AVS hanno investito quasi 3 milioni di franchi.

Per quanto riguarda l'iniziativa sulle pensioni dei giovani PLR, che mirava a innalzare l'età di pensionamento a 66 anni, il comitato di sostegno ha investito 1,2 milioni. Anche in questo caso Economiesuisse ha finanziato la quota maggiore. I sindacati USS e Unia, che si opponevano all'iniziativa, hanno contribuito complessivamente con 115'886 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE