Svizzera patria del riciclaggio: ogni giorno oltre 30 segnalazioni

I casi sono aumentati del 56% lo scorso anno, ma le trasmissioni alle autorità giudiziarie sono calate del 30%.
BERNA - Il numero di segnalazioni di sospetto riciclaggio di denaro è aumentato del 56% in un anno. Lo indica il rapporto annuale dell'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) che ha registrato nel 2023 ben 11.876 segnalazioni.
Nell'ultimo decennio, le segnalazioni sono cresciute in media del 20-30% all'anno. Tale incremento è addebitabile principalmente al continuo inasprimento, dal 2013, dei requisiti normativi in termini di due diligence e obblighi di segnalazione.
Alla fine dell'anno, l'Ufficio di comunicazione (MROS) aveva trasmesso 866 segnalazioni alle autorità giudiziarie. Questo dato rappresenta un calo di quasi il 30% rispetto al 2022. Tale contrazione è dovuta alla strategia di MROS basata sul rischio che si concentra sui reati gravi. In quest'ambito, iMROS ha trasmesso al Ministero pubblico della Confederazione il 43% di segnalazioni in più rispetto all'anno precedente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!