Ecco il radar che oltre alla velocità mostra l'importo della multa

La polizia ha registrato un aumento di oltre il 20% delle infrazioni per eccesso di velocità
YVERDON-LES-BAINS - La Polizia del Nord Vaudois (PNV) ha recentemente avviato una fase di test utilizzando nuovi radar educativi nella zona di Yverdon-les-Bains, che mostrano l'importo della multa a cui pagheranno i conducenti trasgressori.
La PNV ha infatti registrato un aumento di oltre il 20% delle infrazioni per eccesso di velocità, passando da 27.118 infrazioni nel 2022 a 32.647 nel 2023, su oltre mezzo milione di veicoli controllati ogni anno.
«In questo contesto è fondamentale agire sulla prevenzione. La diversificazione dei mezzi a disposizione è parte integrante delle azioni previste per sensibilizzare gli automobilisti sui rischi della velocità eccessiva nel centro cittadino», scrive il Comune.
Così, di recente, gli utenti della strada avranno notato i nuovi radar educativi che permettono anche di analizzare le velocità registrate per individuare tempi ad alto tasso di infrazioni. Tali analisi consentiranno inoltre di valutare, con i Servizi Comunali, eventuali interventi strutturali specifici per lo sviluppo viario.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!