Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Formazione continua, questa sconosciuta

Un terzo della popolazione non la segue da almeno 5 anni e il 44% ritiene di non averne bisogno
Depositphotos (LustreArt)
Fonte Ufficio federale di statistica
Formazione continua, questa sconosciuta
Un terzo della popolazione non la segue da almeno 5 anni e il 44% ritiene di non averne bisogno
NEUCHÂTEL - Secondo le nuove analisi del microcensimento sulla formazione di base e continua del 2021, condotto dall'Ufficio Federale di Statistica (UST), circa la metà della popolazione residente permanente tra i 25 e i 64 anni non ha partecipato ...

NEUCHÂTEL - Secondo le nuove analisi del microcensimento sulla formazione di base e continua del 2021, condotto dall'Ufficio Federale di Statistica (UST), circa la metà della popolazione residente permanente tra i 25 e i 64 anni non ha partecipato a nessun programma di formazione continua nei dodici mesi precedenti l'indagine.

Per poco meno del 20% della popolazione l'ultima formazione continua è stata effettuata da uno a quattro anni prima e per il 29% risale a cinque anni prima o più. La mancanza di partecipazione alle formazioni continue nei cinque anni precedenti l'indagine è più pronunciata tra coloro con un basso livello di formazione, non attive e tra i 55 ai 64 anni.

Una parte considerevole di individui che non hanno partecipato a programmi di formazione continua nei cinque anni precedenti l'indagine si trova in piena età lavorativa, ha almeno un livello di formazione secondario II e ha un'età inferiore ai 55 anni.

Il 44% delle persone che non ha partecipato a formazioni continue nei cinque anni precedenti ha dichiarato di non averne bisogno. Tuttavia, un terzo di loro ha citato altre ragioni, mentre un quinto avrebbe voluto partecipare ma non è riuscito a farlo.

Per coloro che avrebbero avuto bisogno di formazione continua ma non hanno partecipato, gli ostacoli principali sono da ricercare negli impegni familiari, nei costi elevati e nella mancanza di tempo. Questi ostacoli variavano a seconda del gruppo considerato: ad esempio, i problemi di salute erano una ragione principale per persone non attive, mentre i disoccupati citavano essenzialmente i costi elevati.

Infine, i motivi principali che spingono a voler intraprendere una formazione continua includono «maggiori possibilità di trovare un nuovo lavoro o di cambiare professione», «maggiori opportunità di carriera» e «per interesse personale verso il tema».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE