Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Quelle sigarette elettroniche contengono PFAS»

Un'analisi di laboratorio mette in guardia sull'utilizzo delle Iqos Terea: «Contengonono sostanze cancerogene»
Depositphotos (prostooleh)
Fonte ats
«Quelle sigarette elettroniche contengono PFAS»
Un'analisi di laboratorio mette in guardia sull'utilizzo delle Iqos Terea: «Contengonono sostanze cancerogene»
BERNA - Un'analisi di laboratorio ha dimostrato che le sigarette elettroniche della marca Iqos Terea contengono sostanze cancerogene o corrosive.Per conto della sezione regionale Berna-Soletta-Friburgo della Croce Blu, un laboratorio austriaco ha esa...

BERNA - Un'analisi di laboratorio ha dimostrato che le sigarette elettroniche della marca Iqos Terea contengono sostanze cancerogene o corrosive.

Per conto della sezione regionale Berna-Soletta-Friburgo della Croce Blu, un laboratorio austriaco ha esaminato la presenza di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in quattro stick di tabacco. Queste sostanze chimiche, indica un comunicato diramato oggi, vengono collegate a una serie di problemi di salute e anche ambientali: denominati anche "forever chemicals", sono molto resistenti ai processi naturali di degradazione.

Gli stick contengono acido perfluorodecanoico (PFDA), acido perfluoroesano (PFHxA), acido perfluorobutanoico (PFBA) e acido perfluoroesansolfonico 4:2 (4:2 FTS). Questi possono provocare gravi corrosioni della pelle e gravi danni agli occhi o sono cancerogeni, aggiunge la Croce Blu.

Il produttore Philip Morris ha tuttavia sottolineato nei confronti dell'agenzia Keystone-ATS che le sue Iqos se la cavano meglio rispetto alle normali sigarette. «I risultati dei nostri test dimostrano che Iqos riduce significativamente i valori soglia medi delle sostanze chimiche nocive o potenzialmente dannose rispetto alle sigarette».

Anche questo prodotto non è privo di rischi, ma per i fumatori adulti è comprovatamente migliore passare dalle normali sigarette a Iqos, prosegue Philipp Morris. Per capire la differenza tra i due prodotti - aggiunge - bisogna comparare l'aerosol di Iqos con il fumo di sigaretta. Per quanto riguarda i risultati di laboratorio, l'azienda non può prendere posizione in quanto non dispone dei risultati dettagliati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE