Cerca e trova immobili

SVIZZERALa procedura di asilo di 24 ore per i nordafricani può essere estesa

17.02.24 - 10:45
Ciò in base ai buoni risultati del progetto pilota di Zurigo
TIPRESS
Il centro di Chiasso.
Il centro di Chiasso.
Fonte Ats
La procedura di asilo di 24 ore per i nordafricani può essere estesa
Ciò in base ai buoni risultati del progetto pilota di Zurigo

BERNA - La Confederazione vuole ampliare la procedura d'asilo di 24 ore per i nordafricani a tutti i centri federali. La quota di approvazione della domanda per questi Paesi è molto bassa e dallo scorso autunno è in corso un progetto pilota a Zurigo.

Da quanto è stata lanciata la fase test di questa procedura rapida, il numero di richiedenti asilo provenienti dal Maghreb è calato del 34%. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha confermato a Keystone-ATS informazioni in tal senso pubblicate oggi dalle testate Tamedia.

A Zurigo durante i weekend, quando per motivi di risorse le domande non vengono registrate, si è notato che diverse persone hanno lasciato il centro prima ancora che la procedura venisse completata. «Spesso si tratta semplicemente di trovare un alloggio per il fine settimana», ha detto la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), citata negli articoli.

Visto il buon funzionamento della nuova procedura, si è deciso di estenderla agli altri centri federali. Si tratta Berna, Boudry (NE), Altstätten (SG), Chiasso e Basilea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE