Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiochi olimpici in Svizzera? I partiti non fanno salti di gioia

18.10.23 - 17:31
Accolta tiepidamente la possibilità di presentare una candidatura per l'edizione che si terrà nel 2030
Foto Deposit
Fonte ATS
Giochi olimpici in Svizzera? I partiti non fanno salti di gioia
Accolta tiepidamente la possibilità di presentare una candidatura per l'edizione che si terrà nel 2030

BERNA - I partiti non hanno accolto con particolare entusiasmo la possibilità di presentare una candidatura per i Giochi olimpici invernali 2030 annunciata da Swiss Olympic. Decentramento e sostenibilità sono un requisito posto da alcuni partiti, altri chiedono un voto popolare.

Le candidature - fallite - per Grigioni 2022 e Vallese 2026 avevano sollevato forti perplessità circa le condizioni imposte dal Comitato olimpico, i costi e il cofinanziamento da parte dei contribuenti svizzeri, ha indicato l'UDC a Keystone-ATS. Fermo restando che lo studio di fattibilità presentato da Swiss Olympic deve ancora essere analizzato, i democentristi ritengono che la popolazione locale - nei cantoni interessati - debba potersi esprimere in votazione, prima che il Parlamento federale venga chiamato a votare un eventuale credito.

Anche i Verdi sottolineano la necessità di coinvolgere la popolazione. Secondo gli ecologisti, che criticano il "gigantismo" delle ultime edizioni dei Giochi, solo con un approccio decentrato le Olimpiadi invernali sarebbero possibili in Svizzera. La data del 2030 viene inoltre ritenuta troppo vicina.

Di sostenibilità ha parlato anche l'Alleanza del Centro. Tale criterio è ritenuto fondamentale per conquistare la fiducia dei cittadini. Il finanziamento dovrà inoltre essere prevalentemente privato. Il partito afferma inoltre di voler seguire in modo critico la gestione da parte del Comitato olimpico internazionale (CIO) della partecipazione degli atleti provenienti da Paesi che non rispettano il diritto internazionale.

Da parte sua, il PLR ha accolto con favore lo studio di fattibilità presentato da Swiss Olympic. Per una presa di posizione più completa occorrerà però attendere che il documento venga discusso all'interno del partito. Ciò avverrà nelle prossime settimane. Anche il PS ha detto che prima di esprimersi intende esaminare la questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE