Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Berna pronta a mediare tra Azerbaigian e Armenia

La Svizzera ha offerto i suoi buoni uffici per risolvere la situazione nel Nagorno-Karabakh.
Reuters
Fonte ATS
Berna pronta a mediare tra Azerbaigian e Armenia
La Svizzera ha offerto i suoi buoni uffici per risolvere la situazione nel Nagorno-Karabakh.
BERNA - La Svizzera ha reiterato la propria disponibilità ad offrire i buoni uffici nel conflitto che oppone l'Azerbaigian all'Armenia a proposito del Nagorno-Karabakh qualora le parti in causa lo richiedano. È quanto scrive il Consigli...

BERNA - La Svizzera ha reiterato la propria disponibilità ad offrire i buoni uffici nel conflitto che oppone l'Azerbaigian all'Armenia a proposito del Nagorno-Karabakh qualora le parti in causa lo richiedano. È quanto scrive il Consiglio federale a una domanda del Consigliere nazionale Alex Farinelli (PLR/TI).

Anche il governo, come Farinelli, è preoccupato per le operazioni militari lanciate dall'Azerbaigian nel Nagorno-Karabakh il 19 di settembre. A margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il consigliere federale Ignazio Cassis, capo della diplomazia elvetica, "ha avuto il giorno stesso colloqui con il suo omologo azero e il giorno seguente con quello armeno. Ha chiesto l'immediata cessazione delle ostilità. Inoltre ha richiesto il rigoroso rispetto del diritto internazionale umanitario e di garantire i diritti e la sicurezza della popolazione armena del Nagorno-Karabakh".

Il 21 settembre, prendendo nota del cessate il fuoco, la Svizzera ha ribadito questa posizione durante una seduta urgente del Consiglio di sicurezza dell'ONU, chiedendo alle parti in conflitto di giungere a un regolamento pacifico della questione. Sia a livello bilaterale che in seno al Consiglio di sicurezza, la Svizzera ha ribadito che si tiene pronta ad offrire i suoi buoni uffici se le due parti lo desiderano. La diplomazia svizzera continuerà ad impegnarsi in questo senso, si legge ancora nella risposta scritta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE