Cerca e trova immobili

LUCERNAOggi, 30 anni fa, bruciava il Ponte di Lucerna

18.08.23 - 11:32
Il rogo, divampato nella notte del 18 agosto 1993, ha quasi distrutto l'iconico Kapellbrücke. Uno shock per la città e per tutta la Svizzera
Historisches Museum Luzern/Josef Ritler
Oggi, 30 anni fa, bruciava il Ponte di Lucerna
Il rogo, divampato nella notte del 18 agosto 1993, ha quasi distrutto l'iconico Kapellbrücke. Uno shock per la città e per tutta la Svizzera

LUCERNA - «Ci ho creduto solamente quando poi ho visto il ponte, distrutto, con i miei occhi», racconta a 20 Minuten l'ex-sindaco di Lucerna Urs W. Studer che ricorda così la notizia - sentita alla radio - dell'incendio che aveva avviluppato e devastato l'iconico Kapellbrücke.

Era la notte del 18 agosto 1993 e buona parte della città quella sera non dormì granché. Studer, che allora non era ancora diventato sindaco, aggiunge: «Era una di quelle cose che pensi non possa succedere mai». E non era il solo, a giudicare dalla processione sulla Bahnofstrasse che - al sorgere delle prime luci del sole - si è creata per constatare lo scempio. Alcuni in lacrime, altri in silenzio, tutti sotto shock. 

L'eco della notizia, intanto, si diffondeva per il mondo anche se - a quei tempi - internet era ai primi vagiti e i social media ancora ben lontani. La struttura in legno, uno degli iconici simboli della Svizzera, era estremamente popolare tanto in Occidente quanto in Oriente.

Merito di Kurt H. Illi, responsabile del turismo della Città di Lucerna e che era riuscito a rendere l'attrazione cittadina un punto di richiamo internazionale. Nei giorni successivi uno stormo di giornalisti e reporter da tutto il mondo si sono recati in loco per verificare e riferire del rogo, immortalando lo scheletro carbonizzato del Brücke con i loro obiettivi.

Emanuel Ammon/AURAKurt H. Illi, responsabile di Lucerna Turismo, con le mani nei capelli dopo il rogo.

 30 anni dopo, la causa dell'incendio resta ancora sconosciuta. La tesi più gettonata è quella della sigaretta buttata. «A quei tempi si poteva ancora ormeggiare le barche sotto al ponte, una delle ipotesi era quella che uno dei teloni si fosse incendiato, e le fiamme si fossero poi propagate alla struttura», spiega Studer.

Ci è voluto poi poco perché il fuoco avviluppasse buona parte della struttura, tanto da rendere vano il tentativo di spegnimento da parte dei pompieri il cui intervento, per quanto tempestivo, ha poi potuto solo limitare i danni.

In seguito all'incendio, circa due terzi de Kapellbrücke furono distrutti, con esso anche 86 delle 111 immagini che lo decoravano. La decisione della Città è stata rapida, il ponte doveva essere ricostruito. I lavori di restauro sono poi stati completati un anno dopo, nel 1994.

Per il 30ennale del rogo, il museo storico cittadino - l'Historisches Museum Luzern - ha inaugurato una mostra a tema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 8 mesi fa su tio
Spero almeno che abbiamo adottato un impianto di spegnimento delle fiamme.

Dred 8 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Si, se ricordo bene hanno messo un sistema antincendio. Inoltre, se non sbaglio, le immagini originali sopravvissute all'incendio ora si trovano al sicuro in un museo e sul ponte hanno messo invece delle copie.

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Comunque la ricostruzione molto ben fatta e struttura copiata dall'originale.

Equalizer 8 mesi fa su tio
Così oggi la gente va a Lucerna lo guarda quasi convinta di vedere una cosa originale, un po' come il ponte di Lavertezzo Verzasca che negli anni 50 non esisteva c'erano solo dei rimasugli di di un vecchio ponte crollato.

Dred 8 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Sono andato a cercare e ho visto che in realtà l'arcata sinistra (ovest) del ponte dei salti di Lavertezzo è sempre esistita ed è originale. È quella di destra che era crollata nel 1868 e che poi è stata ricostruita nel 1960. Su internet di trova una foto del 1930 in cui si vede il ponte con solo un'arcata e poi un ponticello di ferro.
NOTIZIE PIÙ LETTE